Il 2026 sarà il primo anno senza il Gp di Formula 1 in Romagna. Il ciclo dei Gran Premi di Imola, iniziato nel 2020, si è concluso lo scorso anno ma Imola continuerà a ospitare grande eventi motoristici. Non mancano comunque le grandi manifestazioni sportive sul nostro territorio. Andiamo a scoprire quali sono gli appuntamenti da segnare con il cerchietto rosso sul calendario per gli appassionati di sport romagnoli.
La Romagna perde la Formula 1 ma ritrova il Giro d’Italia
Ciclismo
Il giorno da segnare sul calendario è il 17 maggio quando per la nona tappa del Giro d’Italia 2026 si andrà da Cervia al Corno alle Scale in una tappa che potrebbe dire molto in termini di classifica. Il ciclismo professionistico si darà appuntamento dal 24 al 28 marzo per la consueta “Settimana Internazionale Coppi e Bartali” mentre il 12 settembre a Cesenatico è in programma il tradizionale “Memorial Pantani”. Il 30 maggio, infine, è interamente romagnola la prima tappa del Giro d’Italia donne: si parte a Cesenatico e si arriva a Ravenna.
Atletica Leggera
Grande appuntamento sulle strade di Rimini il 19 aprile quando si disputerà la maratona che assegna il titolo italiano assoluto di specialità. Non mancheranno atleti e atlete romagnole al via. Misano il 23 e 24 maggio ospiterà il campionato italiano su strada Master. Il 23 maggio la 5 chilometri su strada, il giorno successivo i campionati italiani di prove multiple e staffette.
L’8 novembre a Ravenna si disputerà il campionato italiano di maratona master. E nella stessa giornata torna l’appuntamento sempre più atteso con la maratona Città di Ravenna. il 12 aprile la Maratona del Lamone a Russi, Il 19 aprile si disputa la Rimini Half Marathon, il 25 aprile la 50 km di Romagna a Castel Bolognese, Il 23-24 maggio è il week-end della 100 km del Passatore da Firenze a Faenza.
MotoGp
Tre giorni di emozioni a Misano per il tradizionale Gp di San Marino dall’11 al 13 settembre.
Superbike
Il quarto appuntamento del calendario è il Gp dell’Emilia-Romagna in programma a Misano dal 12 al 14 giugno.
Automobilismo
Al circuito Enzo e Dino Ferrari è in programma dal 17 asl 19 aprile la 6h di Imola del circuito automobilistico WEC, dal 4 al 6 luglio le European Le Mans Series.
Nuoto
La piscina comunale di Riccione, come ormai da tradizione, sarà teatro dei campionati italiani Assoluti in vasca lunga che qualificano per gli Europei di agosto a Parigi, in programma dal 14 al 18 aprile, I Criteria Giovanili dal 26 marzo al 2 aprile. A dicembre consueto appuntamento con i campionati italiani in vasca corta sempre a Riccione con data da definire dopo i Mondiali di Budapest che si terranno nella prima settimana.
Triathlon
Dal 21 al 22 marzo sarà Imola a ospitare il campionato italiano di duathlon sprint assoluto-age group-paraduathlon-coppa crono. Cervia ospita l’Ironman Italy Emilia-Romagna il 21 e 22 settembre. Sempre a Cervia la settimana successiva si svolgeranno i tri event, campionati italiani triathlon di sprint elite, age group, mixed relay e coppa crono.
Lotta
L’anno inizia con il Trofeo Pasi con le categorie juniores e assoluti in programma a Cesenatico dal 3 al 4 gennaio.
Tiro a volo
Il Tav Conselice ospiterà coppa campioni & coppa italia di Compak Sportivo.
Scherma
Riccione ombelico del mondo. Dal 23 aprile al primo maggio ospiterà i campionati italiani cadetti e giovani di scherma. Sempre Riccione ospiterà dal 2 al 5 maggio i campionati italiani Master Individuali e a squadre e dal 7 al 14 maggio il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”.