Tutti pronti: domani alle 6 l’attesissima Nove Colli

Ciclismo

Cesenatico si prepara a ospitare 6.628 appassionati di ciclismo che domani si metteranno “in gioco” nella Nove Colli edizione numero 54. Era il 20 maggio 1971, quando 17 ciclisti si ritrovarono davanti al Bar del Corso, sul portocanale, per una sfida che sembrava una follia. Oggi quell’idea è diventata il simbolo della Romagna ciclistica che non si è arresa al Covid e neppure all’alluvione del 2023. «Questa sarà l’edizione della ripartenza - spiega Giunio Bonoli, presidente della Fausto Coppi, società organizzatrice - in passato avevamo superato i 12.000 iscritti. Poi sono arrivati anni difficili e il Covid ha cambiato ogni abitudine. In tre anni, oltre 200 granfondo in tutta Italia hanno chiuso i battenti. Quest’anno la Nove Colli ha recuperato alla grande e siamo soddisfatti della partecipazione».

La partenza è prevista per domattina, alle 6, dalla colonia Agip di Cesenatico. Dopo 28 chilometri si affronterà la prima salita, quella di Bertinoro. I percorsi previsti sono i classici: il lungo sarà di 189 chilometri, quel corto di 139 e poi c’è l’ultimo nato “Laltro percorso” di 60. Il percorso lungo, quest’anno, è stato leggermente accorciato rispetto ai 194 chilometri dello scorso anno: a causa della presenza di un cantiere che rende inutilizzabile un ponte verso Novafeltria, è stato necessario modificare il tragitto. In passato si attraversavano Talamello e Novafeltria per poi affrontare la salita del Maioletto; ora invece si scende da Perticara, si gira verso il bivio di Sartiano e si affronta la salita di Pugliano passando da Maiolo, riprendendo il tracciato che si percorreva prima della pandemia. Questa variazione ha comportato anche una differenza nel dislivello complessivo, che sarà di 3.265 metri.

L’impegno solidale

Proposta anche quest’anno l’iniziativa NoveColli4Children, a sostegno dello Ior e delle attività rivolte ai pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica di Rimini. «Quest’anno l’iniziativa è stata aperta anche agli amatori: con una quota di 300 euro infatti, oltre al Dream Team (composto da Fabio Aru, Christian Zorzi, Rocco Cattaneo, Chiara Ciuffini, ndr), parteciperanno altri 40 ciclisti. Lo scorso anno erano solo quattro».

Bonoli sottolinea poi l’importanza dei giovani all’interno della competizione. «La Nove Colli mantiene tutto il settore giovanile della Fausto Coppi, che costituisce il vero fiore all’occhiello della società. Di grande rilevanza, la Mini Nove Colli prevista per oggi alle 14.30 dal Ciclodromo di Villamarina e l’iscrizione sarà gratuita».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui