Tour de France, pubblicati sul sito ufficiale altimetria, percorso e programma delle due tappe romagnole. Ecco i 7 gran premi della montagna della Firenze-Rimini

Ciclismo
  • 10 giugno 2024

Il sito ufficiale del Tour de France ha finalmente pubblicato l’altimetria e il programma delle tappe romagnole del Tour de France. La prima tappa Firenze-Rimini (clicca qui) è in programma il 29 giugno mentre il giorno successivo si disputerà la Cesenatico-Bologna.
Il programma della tappa inaugurale prevede la partenza alle 12 da Firenze. L’arrivo a Rimini è fra le 17 e le 18, a seconda della velocità dei corridori. I ciclisti dovranno affrontare sette gran premi della montagna: il Valico dei Tre Faggi (categoria 2, 12,5 km al 5,1%), il Colle delle Forche (categoria 3, 2,5 km al 6,2%), il Colle del Carnaio (categoria 3, 10,5 km al 4,6%), il Barbotto (categoria 2, km 5,8 al 7,6%), San Leo (categoria 2, 4,6 km al 7,7%), Montemaggio (categoria 3, 4,2 km al 6,6%) e San Marino (7,1 km al 4,6%). Come anticipato nelle scorse settimane, dopo attente verifiche degli organizzatori più volte giunti a visitare il percorso, il Colle del Carnaio sostituisce la salita di Spinello. La lunghezza totale della tappa che assegnerà la prima maglia gialla è di 206 km. Il dislivello è di 3.600 metri.

Il programma della seconda tappa prevede le ascese di Monticino e Gallisterna, sul percorso del Mondiale 2020, Botteghino di Zocca, Montecalvo e il Colle di San Luca da ripetere due volte.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui