Ciclismo, Nove Colli 2024: si torna ai tre percorsi originali - Gallery




Una bella notizia per tutti gli amanti della Nove Colli. Per l’edizione 2024 è ufficiale il ritorno sulle sue strade iconiche dopo le variazioni del percorso 2023 dettate dai danni causati dall’alluvione dello scorso maggio. Si torna dunque al percorso “originale” con fascino e tradizione che saranno protagonisti domenica 19 maggio 2024.
I percorsi
Il percorso cosiddetto “lungo” prevede un totale di 194 km con un dislivello di 3880 metri. Si parte dal lungomare di Cesenatico affrontare i tradizionali nove colli: Polenta, Pieve di Rivoschio, Ciola, Barbotto, Montetiffi, Perticara, Pugliano, Passo delle Siepi e Sogliano prima di ritornare a Cesenatico. Il percorso cosiddetto “medio” nella prima parte sarà speculare al lungo fino al bivio tra i due tracciati posizionato al km 95 dopo la salita del Barbotto.
Laltro percorso - novità dell’edizione 2023 - conferma la sua distanza amica di 60 km con un dislivello di 650 metri e i passaggi dal Castello di Ribano, Sogliano, Savignano e la discesa della Cioca con i 18 tornanti che l’hanno fatta conoscere da tutti come “Piccolo Stelvio”.