Bellettini, storico titolo tricolore Esordienti

Il ravennate Alessandro Bellettini è il nuovo campione italiano Esordienti 1° anno. Dopo il doppio bronzo femminile di Ginevra e Jolanda Sambi, è arrivata un’altra giornata storica per il ciclismo giovanile romagnolo. All’oro di Bellettini si aggiunge infatti anche il bronzo del riminese Omar Berlini nella gara degli Esordienti 2° anno. Ed è storia, perché negli ultimi 50 anni nessun romagnolo era riuscito ad aggiudicarsi il tricolore giovanile nella gara in linea su strada. E chi ci era andato più vicino è proprio il miglior professionista romagnolo: Filippo Baroncini, che conquistò l’argento nel 2013 tra gli Esordienti 1° anno. Un augurio per il giovanissimo Bellettini.

Favorito e vincente

Il ciclista di San Pietro in Vincoli, portacolori del Pedale Azzurro Rinascita, era tra i grandi favoriti. Le 14 vittorie stagionali, leader assoluto a livello nazionale, non lasciavano molti dubbi sul valore del tredicenne romagnolo. Ma poi vincere è sempre un’altra cosa. E infatti la corsa sembrava compromessa sull’ ultima salita, quando, a pochi chilometri dall’arrivo, si era formato un gruppetto di una decina di atleti senza il ravennate. Ma davanti si controllano, Bellettini non si perde d’animo e rientra sul gruppo di testa a 3 km dall’arrivo con un’altra decina di corridori. Ed è volata, anomala, perché il ravennate si porta in testa a 1200 metri dal traguardo e non lascia mai la prima posizione. Una tattica non sopraffina, ma una superiorità evidente: Bellettini taglia il traguardo per primo davanti al campano Vito e al pugliese Malerba. Bellettini è, semplicemente, il 13enne più forte d’Italia. Il futuro è tutto da scrivere: tra gli Esordienti c’è chi è diventato un professionista, chi ha fatto strada tra i dilettanti e chi ha cambiato rotta. Per ora, godiamoci il talento senza troppe etichette e senza riempirlo di eccessive responsabilità.

Bronzo Berlini

E, a sorpresa, è arrivato anche il bronzo di Omar Berlini tra gli Esordienti 2° anno. Svolgimento tattico completamente diverso, con un gruppo numeroso che si è presentato sul traguardo di Gorizia per giocarsi la maglia tricolore. Dopo un fotofinish infinito, il veneto Pietro Foffano ha superato il compagno Carlo Ceccarello, già vincitore nel 2024 tra i 1° anno. Dietro al duo veneto c’è il riminese Omar Berlini (Fausto Coppi), che conquista così una meravigliosa medaglia di bronzo. Sul traguardo il riminese recrimina, ma il duo veneto sembrava francamente irraggiungibile. Nella gara pomeridiana degli Allievi, nessun exploit, con i romagnoli lontani dal vincitore Tommaso Cingolani (Marche).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui