Rimini, sabato da dimenticare: partita sospesa per 3 minuti per ululati razzisti nei confronti di Rizzo e vittoria dell’Ascoli

Rimini Calcio
  • 15 novembre 2025

RIMINI-ASCOLI 0-2

RIMINI (3-5-2): Vitali; Lepri, Bellodi, Longobardi; Ferrarini (20’ st Madonna), Piccoli, De Vitis (1’ st Fiorini), Leoncini (20’ st Falasco), Capac (35’ st Rubino); D’Agostini (1’ st Asmussen), Boli. In panchina: Moray, Fabbri, Bassoli, Contaldo, Petta, Gagliano. Allenatore: Filippo D’Alesio.

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Pagliai (27’ st Guiebre); Milanese, Damiani (39’ st Corradini); Silipo (27’ st Palazzino), Rizzo Pinna, D’Uffizi (27’ st Oviszach); Gori (33’ st Ndoj). In panchina: Brzan, Barosi, Chakir, Menna, Bando, Cozzoli, Zagari. Allenatore: Francesco Tomei.

ARBITRO: Di Loreto di Terni.

RETI: 35’ pt Damiani, 39’ pt Gori

AMMONITI: Rizzo, Fiorini, Lepri, Falasco, Boli

NOTE: Spettatori 504, incasso non comunicato. Angoli 6-5 per l’Ascoli.

Che il Rimini perda con l’Ascoli terzo della classe ci sta. Non ci sta che qualcuno situato nel settore distinti a pochi minuti dalla fine alzi ululati razzisti contro il difensore centrale dei marchigiani Nicholas Rizzo. E’ il minuto 89 e l’arbitro Di Loreto sospende la partita e chiede che lo speaker ricordi attraverso l’appello con l’altoparlante ciò che dice il regolamento e quelli che sono i rischi per le società. La gara riprenderà dopo 3 minuti, una volta letto l’appello: 3 minuti che servono soprattutto a tranquillizzare un altro giocatore di colore come Abdoul Guiebre, di origine burkinabè e romagnolo di adozione (vive nel Forlivese), un ex, avendo giocato nel Rimini dal 2016 al 2019. Lui sì molto arrabbiato per quei beceri insulti (forse anche a lui indirizzati).
Prima la partita aveva detto che l’Ascoli è superiore e che il Rimini ha grande dignità e immenso amorproprio. Però nel calcio ci sono i valori di chi va in campo: l’Ascoli gioca bene e segna (con Damiani al 35’ dopo una bella azione, con Gori al 39’ su errore clamoroso del portiere Vitali), il Rimini gioca bene ma non ha nessuno che faccia gol.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui