Calcio D, Gaburro non fa drammi: "Rimini, ko ingiusto ma che ci sta più di altri"

Marco Gaburro la prende con filosofia, che non vuol dire certo sufficienza. Sulla sconfitta del Rimini a Ravenna, maturata non senza recriminazioni, il tecnico biancorosso presenta un’analisi semplice, ma molto equilibrata: «Sportivamente parlando non è una sconfitta giusta, ma questo è un ko che ci sta più di altri che abbiamo subito, perché l’avversario era migliore rispetto ad esempio al Mezzolara. Sapevamo che poteva anche finire così, certo si poteva uscire con qualcosa di più in termini di classifica, ma se due settimane fa ci avessero detto che dopo il match con il Ravenna avremmo avuto cinque punti di vantaggio, a questo punto del campionato, ci avrei messo la firma. Certo, ti rimane l’amaro in bocca, il nostro avversario ha capitalizzato bene l’occasione avuta, noi meno, anche per merito di Botti».
La disamina continua: «Se il Ravenna si trova avanti nel punteggio può fare quel tipo di partita che poi ha fatto, mentre noi non abbiamo trovato il colpo risolutore».
Qualche appunto sui palloni persi: «Nel primo tempo abbiamo fatto quello che era giusto, ma nella fase di possesso siamo stati un po’ ingenui nei contatti fisici, non ti puoi permettere di perdere certi palloni. Ecco, siamo stati ingenui nella gestione palla, ma la fase difensiva è andata bene, abbiamo solo subito due contropiede negli ultimi cinque minuti quando eravamo sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio».
Il Rimini ne esce ridimensionato? Così Gaburro: «Se non avessimo visto palla sì, non mi sembra sia stato così. Il fatto è che negli scontri diretti contano i gol. Giovedì (contro l’Alcione, ndr.) dovremo essere più bravi rispetto al match contro il Ravenna, oggi (ieri, ndr) l’unico rammarico è quello di non aver vinto».
Fabrizio Carboni commenta amaro: «L’approccio alla partita direi è stato corretto, abbiamo subito il gol, ma abbiamo continuato a creare diverse situazioni per il pareggio, penso che il Rimini abbia fatto una grande partita, la sconfitta cambia poco, ci rimbocchiamo le maniche e si riparte, mi dispiace solo per i tifosi».
Federico Mencagli: «È stata una partita difficile, credo di aver dato il massimo, così come tutta la squadra. Gli episodi ci hanno sfavorito, ora ripartiamo subito con grande convinzione e determinazione».