La strada porta dritto a Pontedera. Bisognerà aspettare che l’iter giudiziario faccia il suo corso, però il deferimento che nella giornata di ieri è andato a colpire il Siena lascia intendere che difficilmente i bianconeri toscani conserveranno un posto nei play-off.
Si naviga a vista
Ieri il Consiglio di Lega Pro ha rinviato l’inizio dei play-off, inizialmente previsti per domenica, a giovedì 11 maggio, con il Rimini che non conoscerà ufficialmente il suo avversario fino a tre soli giorni prima di scendere in campo nel primo turno della fase del girone. Il Siena comparirà infatti davanti al Tribunale Nazionale Federale solo lunedì 8 maggio. Ecco quindi che si sconfinerà nei primi giorni della seconda settimana del mese e a questo punto siamo veramente a ridosso dei nastri di partenza. Non è il massimo per il Rimini che non avrà un punto di riferimento vero e proprio fino a quel momento. Da sottolineare che comunque è ancora vivo il ricorso dei toscani contro la prima penalizzazione di 2 punti e probabilmente già oggi potrebbe arrivare la decisione in merito. Venisse accolto il ricorso, ci sarebbe un clamoroso ribaltone mentre il rigetto suonerebbe come una condanna all’esclusione del Siena.
Preparazione a scatola chiusa
Di solito si prepara una partita avendo ben presente l’avversario, ragion per cui si studiano mosse e contromosse non solo dopo un’attenta analisi al video ma anche in campo. Questo non succederà stavolta, o meglio non capiterà per i prossimi 10 giorni. L’unica consolazione è che anche il Gubbio, l’avversario che avrebbe dovuto incontrare il Rimini, e il Pontedera, l’avversario che quasi sicuramente si troverà sulla strada dei biancorossi, si trovano nella stessa identica situazione. Chiaramente si potrebbe già optare per una soluzione piuttosto che per un’altra visto che ormai da più parti si considera il Siena più fuori che dentro. Però non è scontato e finchè l’iter giudiziario non farà il suo corso, resta sempre quel piccolo dubbio che fa stare sul chi va là.
Allenamenti senza sosta
Intanto il tecnico biancorosso Marco Gaburro ha messo sotto torchio il Rimini. Dopo la seduta di scarico di lunedì scorso, all’indomani del pareggio casalingo contro il Montevarchi e il giorno di riposo di martedì, Laverone e compagni sono tornati a sudare da mercoledì con un allenamento doppio ieri. Il programma prevede riposo oggi poi un percorso netto fino a mercoledì prossimo, quindi allenamenti anche durante il week-end con riposo solo giovedì 4 maggio. Non è escluso che si possa cercare un avversario per disputare un’amichevole però la ricerca non è semplice perchè comunque i campionati minori non sono ancora conclusi. Resta il fatto che il programma stilato da Gaburro e il suo staff è tipico di chi non sta lasciando nulla d’intentato per fare del Rimini una mina vagante.