Calcio C, Gaburro: "Rimini, fa male perdere così" - Gallery

Inizia nel peggiore dei modi il 2023 dei biancorossi con una cocente sconfitta nel derby a pochi minuti dalla fine. L’allenatore Marco Gaburro commenta con amarezza. «Il risultato fa male, si poteva non perdere, è stata una partita molto gagliarda giocata alla pari sui loro punti forti come la fisicità e l’impatto. Peccato perché il gol incassato su palla inattiva cancella un po’ tutto almeno per quanto concerne il verdetto del campo ma abbiamo disputato una gara tosta proprio come avevo chiesto, sapevamo la loro qualità in attacco. Siamo stati bravi a non rintanarci troppo nella loro metà campo e nelle seconde palle ma dovevamo essere più cinici là davanti».
Il Rimini ha dovuto indossare scudo ed elmetto lasciando da parte l’estetica alla quale ha abituato. «Contro il Cesena non potevamo palleggiare basso come al solito per via dell’aggressività e della fisicità che mettono in campo. Nonostante questo, se andiamo a vedere, fino all’85’ i bianconeri hanno avuto solo occasioni su palle sporche o in contropiede. Sì, nella fase centrale del primo tempo ci siamo ritrovati un po’ avvolti ma nella ripresa abbiamo avuto qualche occasione senza concedere più di tanto. Ci siamo volutamente snaturati e con un po’ più di lucidità avremmo potuto portare a casa il risultato».


Dopo il gol ovviamente la reazione è stata caotica e Gaburro difende chi critica la permanenza di Gabbianelli in campo fino alla fine. «Gabbianelli ha fatto fatica nei primi venti minuti nella fase difensiva. Per lui si trattava il giusto compromesso tra una partita solo fisica e provare la giocata dentro ma aveva pochi secondi a disposizione. Secondo me si è calato nella parte, anche se non era la partita giusta per le sue caratteristiche. Per quanto riguarda il piano tattico invece chi era dentro stava facendo molto bene, soprattutto a centrocampo, e secondo me non andava toccato quel reparto. Tornassi indietro rifarei sempre la stessa scelta. Gli ultimi cambi sono stati fatti in funzione del risultato per avere più colpi possibili, se avessimo segnato non avremmo rubato nulla».
Infine un commento sul nuovo arrivato Mattia Rossetti, che è entrato nella ripresa al posto di Vano: «Ha fatto qualcosa di buono e di sbagliato con un importante lavoro sulla loro linea difensiva».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui