Il Ravenna è in Serie C: ufficializzato alle 13.51 il ripescaggio del club giallorosso

Ravenna Calcio
  • 24 luglio 2025

Il Ravenna è ufficialmente in Serie C: alle 13.51 il Consiglio Federale, iniziato poco prima delle 12.30, ha ufficializzato il ripescaggio del club giallorosso, che era il primo della Serie D nella graduatoria dei ripescaggi grazie alla vittoria della Coppa Italia e al successo dei play-off del Girone D.
Così il presidente federale Gabriele Gravina: «È stato un Consiglio Federale molto breve dove è stata omaggiata la memoria di un uomo straordinario come Sergio Campana. Ha rappresentato un’innovazione incredibile nel mondo del calcio, abbiamo voluto ricordare quello che ha generato il suo impegno politico. Abbiamo reintegrato gli organici, c’è la riammissione della Pro Patria e due ripescaggi, uno riguarda l’Inter, che è la quarta squadra U23 della storia, l’altro riguarda il Ravenna, che proviene dalla Serie D. Nella Serie B donne invece sono state ripescate Frosinone e Vicenza».

La città si prepara

La notizia ha subito destato entusiasmo e la città si prepara al ritorno tra i professionisti. «Si tratta di una grande soddisfazione - osserva il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni - e lo dico anche nella veste di tifoso, oltre che di sindaco con delega allo Sport. Questo ripescaggio è un traguardo meritato per la società, a partire dal presidente Cipriani, che in poco tempo ha riacceso una fortissima passione per i colori giallorossi, per la squadra - che in tutto il corso dell’anno si è impegnata con orgoglio e determinazione - e per tutti coloro che, da appassionati, ci hanno sempre creduto. Un obiettivo che l’Amministrazione comunale sosterrà anche con l’investimento sullo stadio Benelli approvato all’inizio di giugno, inserito in un progetto più ampio che riguarda anche la Darsena e la zona del Mattei e che va nella direzione di valorizzare e ampliare l’offerta sportiva della nostra città. È bellissimo incontrare in ogni angolo della città bambini, ragazzi e ragazze che indossano con orgoglio la maglia e la sciarpa giallorosse. La notizia di oggi infonde ancora più forza ad un progetto che, sono convinto, nei prossimi anni ci darà ulteriori gratificazioni».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui