Nazionale di San Marino e “Brigata Mai 1 Gioia” uniti per i bambini dell’ospedale di Modena VIDEO

Roberto Cevoli torna a Modena e lo fa con un’iniziativa dal grande valore solidale che ha coinvolto assieme staff, giocatori e tifosi della nazionale di calcio di San Marino da lui allenata. L’ex difensore gialloblù, protagonista con la cosiddetta “Longobarda” della scalata dalla serie C1 alla A con annessa salvezza tra il 2001 e il 2004, adesso riveste infatti il ruolo di Commissario Tecnico della selezione del Titano e oggi, martedì 29 aprile, è stato ospite del Dipartimento Materno-Infantile, diretto dal Dottor Pier Luca Ceccarelli e in particolar modo dei reparti di Chirurgia Pediatrica, diretta dallo stesso Dottor Ceccarelli, Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Modena, diretti dal Professor Lorenzo Iughetti, per la consegna di una serie di doni destinati ai bambini ricoverati, alla Scuola Ospedaliera “Giacomo Grossi” dell’Istituto Comprensivo 6 e allo Spazio Incontro dei Servizi Educativi del Comune.
L’iniziativa è nata da una sinergia tra la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e la Brigata Mai 1 Gioia, sodalizio che dal 2012 rappresenta l’unica tifoseria organizzata al fianco della nazionale del Titano. Nata per goliardia da un gruppo di ragazzi che vivono a cavallo tra le province di Modena e Reggio, questa realtà è diventata negli anni, grazie ai social media, prima di rilevanza nazionale e poi internazionale, con a oggi circa 90 iscritti provenienti da tutta Europa ma anche da Asia e Sudamerica. Proprio da questo gruppo nel periodo natalizio è nata una sottoscrizione spontanea che ha portato alla raccolta di fondi destinata all’acquisto di materiale ludico e didattico destinati allo Spazio Incontro e alla Scuola Ospedaliera. Una curiosità: i donatori appartenenti alla Brigata che hanno partecipato alla raccolta appartengono a sei diverse nazionalità: Italia, San Marino, Germania, Austria, Francia e Repubblica d’Irlanda. Proprio da quest’ultima arriva Alan Herbert, venuto a Modena appositamente da Oltremanica per assistere alla consegna della donazione assieme ai suoi campioni preferiti.
Il progetto ha coinvolto prima lo stesso Cevoli e poi la Federcalcio sammarinese stessa, i quali hanno aderito mettendo assieme a loro volta una donazione di materiale sportivo da consegnare direttamente ai piccoli degenti.
Alla consegna della donazione odierna erano presenti il Ct Roberto Cevoli, il Team Manager Michele Raschi, il Supporters’ Liaison Officer Andrea Zoppis, i giocatori Matteo Vitaioli (attaccante, 97 presenze in nazionale), Dante Rossi (difensore, 36 presenze in nazionale) e Matteo Battistini (portiere nel giro della nazionale Under 21).
A riceverli, per conto dell’AOU Modenese, erano presenti il Direttore Amministrativo Avvocato Cosimo Palazzo, il Dottor Pier Luca Ceccarelli Direttore della Chirurgia Pediatrica e del Dipartimento Materno-Infantile, il Professor Lorenzo Iughetti Direttore della Pediatria e dell’Oncoematologia Pediatrica, la coordinatrice infermieristica Maria Cifuni, oltre a una delegazione di medici e professionisti sanitari afferenti ai reparti coinvolti. Per la Scuola Ospedaliera “Giacomo Grossi”- IC6 di Modena era presente le insegnanti Maria Chiara Mori e Carmen Franzese, in rappresentanza anche dello Spazio Incontro dei Servizi Educativi del Comune di Modena (Ivana Carri e Livia Grosso). A rappresentare la Brigata Mai 1 Gioia, oltre al già citato Alan Herbert, sono stati Daniele Dei, Andrea Saltari e Marco Brigoli.
Una curiosità: Matteo Battistini, oltre a essere nel giro dei portieri della nazionale Under 21 del Titano, è anche uno studente di Economia di UNIMORE tanto da dividere la propria vita tra Modena e San Marino, a ulteriori conferma di quanto queste realtà siano ben più vicine di due ore di macchina di distanza.