Cesena, una vera “Isola bianconera” fatta di entusiamo e passione

Il tradizionale bagno di folla estivo al Manuzzi in occasione del raduno della squadra in partenza per il ritiro precampionato non c’è più stato dai tempi del Covid. Non è però venuta meno la passione dei tifosi bianconeri che si stanno abbonando in gran numero e che hanno trovato nuove forme di partecipazione per abbracciare i giocatori all’inizio di stagione.
Giocatori sull’Isola
Assenti sabato mattina alla partenza del pullman bianconero diretto in ritiro, i tifosi del Cavalluccio erano ad attendere la squadra all’arrivo al lago di Acquapartita. Per il quinto anno consecutivo i fedelissimi di Insieme per il Cesena hanno allestito nelle giornate di ieri e di sabato la “Isola Bianconera”, con stand gastronomici e giochi per bambini. «Sabato - ha spiegato Johnny Pastorelli uno degli organizzatori - nonostante dalle 17.30 alle 20.30 abbia piovigginato a intermittenza, è venuta tanta gente, molto più dello scorso anno. Rispetto alle prenotazioni della vigilia abbiamo raddoppiato le presenze di chi si è fermato a mangiare da noi. I primi sono arrivati al lago già verso le 9.30. Tanti i bambini che si sono divertiti a giocare con i gonfiabili, biliardino, ping pong e freccette. C’erano anche i tifosi della Vecchia Guardia e alcuni si sono messi a giocare a calcetto nel campo qui di fronte al nostro isolotto».
Il momento clou e atteso è giunto vero le 21.45: «Sono venuti a salutarci i giocatori e noi abbiamo ricambiato augurando loro un buon inizio di stagione e abbiamo assicurato che ci saremo sempre, anche in trasferta, a prescindere dai risultati. Per noi l’importante è vedere la squadra onorare la maglia e rispettare i tifosi che fanno sacrifici e spendono soldi per essere presenti. Purtroppo oggi non è così da parte di chi gestisce il mondo del calcio». A proposito di giocatori, l’addio del capitano Giuseppe Prestia, passato all’Inter Under 23, ha suscitato sentimenti contrastanti nella tifoseria: «A Cesena in campo ha fatto bene e io gli faccio un in bocca al lupo. Il calcio è il suo lavoro e se a 32 anni gli è capitata un’occasione del genere è giusto che la colga».
Sold out anticipato
Per la seconda stagione consecutiva la Curva Mare è andata esaurita in abbonamento e se l’estate scorsa il sold out era stato annunciato dopo 20 giorni giorni dall’inizio della vendita libera, quest’anno si è concretizzato già dopo 12. Complessivamente gli abbonati del Cesena sono al momento secondi solo a quelli del Palermo (fuori categoria) davanti ad Avellino e, più distanziate, alle altre tifoserie. Bisogna comunque precisare che in molte piazze la campagna abbonamenti è iniziata più tardi oppure deve ancora prendere il via. Con il sold out della Curva Mare non ci saranno biglietti in vendita per le gare di campionato. «Era scontato, visto lo scorso anno. Speriamo che per il futuro si trovi una soluzione per aumentare i posti nei settori popolari per le famiglie e per quei giovani che vogliono vivere la partita in curva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA