Cesena: Klinsmann, pista estera: potrebbe trasferirsi nella Ligue 1 francese

Dopo aver salutato Colacone, che si trasferisce al Venezia (contratto triennale, al suo fianco ci sarà ancora il braccio destro Carlo Luisi), ieri il Cesena ha ufficializzato il nuovo organigramma del settore giovanile bianconero. Nessuna sorpresa, ma tutto come previsto. Massimo Agostini è il nuovo responsabile: già membro del consiglio di amministrazione, il Condor ricoprirà anche il ruolo di supervisore delegato dal board, «con l’obiettivo – si legge nel comunicato diffuso dal Cesena - di trasferire a tutti i calciatori, dalla prima squadra alle giovanili, il più profondo senso di identità, sacrificio e passione verso il Cavalluccio». In cima alla piramide, assieme ad Agostini, c’è un altro ex centravanti bianconero, Davide Succi, al quale è stato affidato il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile. A completare il “tridente” ci sarà il confermato Fabrizio Faro, che rivestirà il ruolo di responsabile dell’attività di base e coordinatore. La prossima mossa dei tre dirigenti riguarderà l’assegnazione delle panchine. Molti discorsi sono ben avviati, altri già definiti, come nel caso della Primavera, affidata anche nella prossima stagione a Nicola Campedelli. Già definito anche un altro incarico: Emiliano Dei è il nuovo coordinatore dei portieri, mentre in Primavera manca ancora il preparatore, che non sarà Andrea Spinelli.
Mercato
A proposito di portieri, detto che Federico Agliardi prenderà il posto di Degiorgi nello staff di Mignani, potrebbe subire una forte accelerata l’operazione legata alla cessione di Jonathan Klinsmann. Sul portiere americano hanno messo gli occhi la Cremonese ma soprattutto una squadra francese di Ligue 1 e, al momento, la più praticabile sembra proprio la pista estera. Il Cesena valuta 3 milioni il figlio d’arte ed è pronto a rimpiazzarlo con Demba Thiam, con il quale è già stato trovato un accordo (contratto triennale) dopo lo svincolo dalla Spal. Per la difesa il primo nome sul taccuino di Fusco resta quello di Giovanni Zaro, mentre a centrocampo si attende solo il via libera finale per Matteo Guidi, svincolato dal Pontedera. Quanto alle uscite, il bianconero che ha più richieste è Simone Bastoni, che piace a Modena, Avellino, Monza e Catanzaro.
Mercato baby
Tornando sui giovani, in Primavera potrebbe arrivare Maurizio Rossetti, attaccante classe 2007 che nell’ultima stagione ha indossato la maglia dell’Empoli. Il difensore Riccardo Domeniconi potrebbe provare un’esperienza in Serie D, mentre il centrocampista Diego Tampieri si è liberato ed è passato al Sassuolo, dove ha sottoscritto un contratto di addestramento tecnico.