Calcio C, Pierini-Cesena ai saluti, il secondo portiere sarà Luca Lewis
Stefano Minelli favorito e Giacomo Venturi prima alternativa. Il quadro dei portieri per il nuovo Cesena appare questo, con il 28enne Minelli (legato al Frosinone fino al 2024) che al momento è in vantaggio su Venturi, 30enne ravennate sotto contratto fino al 2023 con la Reggiana.
E il secondo portiere? Sarà Luca Lewis, una scelta quantomeno particolare e piuttosto atipica per una società professionistica, indipendentemente dal valore del giocatore (che dopotutto viene pur sempre dalla Primavera 1 del Torino). Inserire il figlio del presidente nello spogliatoio di una rosa di Serie C può essere semplicissimo o complicatissimo, tutto dipenderà dalla sensibilità delle persone. Il roster dei tre portieri sarà completato da un under.
Nicholas Pierini (contratto col Cesena in scadenza nel 2025) ha chiesto di essere ceduto al Venezia e di fronte a un giocatore che chiede di salire di un gradino c’è poco da fare, contratto o non contratto. «Pierini ha chiesto di salire di categoria - ha detto il diesse Stefanelli alla conviviale del Panathlon di mercoledì sera - vedremo se ci sono le condizioni giuste per chiudere l’affare». Serve per forza un cambio di strategia, visto che è in partenza il migliore giocatore della scorsa stagione.
La trattativa è stata aperta e resta da vedere se andrà a buon fine: il Cesena non terrà nessuno controvoglia, ma allo stesso tempo non è affatto intenzionato a svendere un giocatore che ha brillantemente rilanciato nel corso della stagione appena terminata.
In uscita, ci sono Carrarese, Lecco o Renate nel futuro di Carlo Ilari, che in ogni caso ha chiuso la sua esperienza in Romagna.
Mentre per l’ufficialità di Nicolò Bianchi in mediana è questione di ore, ieri il Cesena ha annunciato l’acquisto di Riccardo Chiarello a centrocampo, con la mezzala ex Alessandria che ha firmato fino al 2024.
Restando in Piemonte, ieri il Novara ha ufficializzato il ritorno di Moreno Zebi come direttore sportivo e il primo rinforzo in difesa potrebbe essere un dimenticabile ex Cesena come il 35enne Yohan Benalouane.