Calcio C, il Cesena e Toscano padroni dei derby in Romagna

La vittoria all’andata al Romeo Neri dopo 54 anni aveva creato i presupposti per una storica doppietta, che il Cesena di Mimmo Toscano ha completato domenica al Dino Manuzzi. Il tecnico calabrese è diventato il primo sulla panchina bianconera a vincere, sia in casa che in trasferta, un derby romagnolo tra i professionisti. Dopo essere stato incoronato re della sua Calabria, oggi è salito sul trono della Romagna.

Romagna bianconera

Il Cavalluccio si era aggiudicato entrambe le gare anche nel 2019-2020 contro l’Imolese, ma non con lo stesso allenatore. All’andata sulle sponde del Savio (1-0) sedeva in panchina Maurizio Perrelli, al posto dello squalificato Francesco Modesto, mentre sul Santerno a raccogliere la vittoria (1-4) era stato il subentrante William Viali. Per trovare un tecnico pigliatutto in un derby romagnolo bisogna scendere tra i dilettanti, al campionato di Serie D 2019-2020 quando il Cesena di Beppe Angelini non lasciò punti alla Sammaurese, al Santarcangelo e al Forlì. Solo la Savignanese evitò il doppio ko, riuscendo a pareggiare sul neutro di Forlì.

Il precedente di Meucci

Tornando al Rimini, non è la prima volta che il Cesena fa l’en plein guidato dallo stesso tecnico. Escludendo Fabrizio Castori che sconfisse due volte i biancorossi nella stessa stagione, ma entrambe al Manuzzi (3-2 in campionato, 2-0 nei play-off), l’ultimo precedente risale al campionato di Serie C semi-professionistico 1967-’68. La squadra di Cesare Meucci (che poi allenerà anche il Rimini) si impose 2-1 sia alla Fiorita che al Romeo Neri: un successo, quest’ultimo che significò promozione matematica in B con una giornata di anticipo. In quella stagione identica sorte toccò al Ravenna battuto in casa 1-0 e in trasferta 0-2. Limitando l’amarcord al Rimini e andando a ritroso nel tempo, fecero doppietta (0-1 e 2-1) pure Marcello Pellarin nel 1952-’53 in Promozione, Arnaldo Pantani (3-1 e 0-2) in Serie C non professionistica nel 1949-’50 e Mario Gianni (3-1 e 1-2) nella stessa categoria nel 1941-’42. Ancora il “Colonnello” Pantani (che come Meucci siederà sulla panchina del Rimini) nel 1940-’41, nei panni di allenatore-giocatore, aveva concesso il bis (1-8 e 4-0) in Prima divisione, anche se all’epoca di fronte aveva il Rimini Riserve.

Derby regionali

Oltrepassando il Sillaro, l’ultimo allenatore del Cesena che era riuscito a vincere un derby emiliano-romagnolo, in casa e in trasferta, era stato Pierpaolo Bisoli nel corso del campionato di B 2013-2014. Il Cesena sconfisse il Carpi per 4-1 in casa e per 1-2 al Cabassi. Potrebbe fare altrettanto Toscano se saprà ripetersi nel girone di ritorno contro Reggiana e Fiorenzuola, oltre all’Imolese, già battute all’andata. Anche perché quest’anno, finora, i derby regionali li ha tutti vinti.

Re della Calabria

Per Toscano non è una novità farla da padrone nei derby, in particolare in quelli calabresi. Gli almanacchi raccontano che alla guida del Cosenza vinse entrambe le sfide contro il Castrovillari in Serie D (2007-2008), la Vigor Lamezia e la Vibonese in Seconda divisione (2008-2009). Si è ripetuto poi alla Reggina, che in Serie C (2019-2020) sancì il proprio dominio regionale liquidando sia Catanzaro che Vibonese. Probabilmente avrebbe fatto altrettanto con il Rende, battuto nettamente all’andata ma non incontrato al ritorno per la sospensione del campionato causa Covid.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui