Calcio C, Il Cesena e il futuro direttore generale: Aiello “punta” Passetti, Lewis e Agostini ieri hanno incontrato Artico

Ore 11.15 di un martedì freddo ma soleggiato. Piazza del Popolo. Robert Lewis al telefono si avvia camminando in direzione della chiesa di San Domenico, nelle cui vicinanze ha parcheggiato l’auto. Davanti alla fontana Masini, c’è Massimo Agostini in attesa. Chi aspetta? Fabio Artico, ex direttore sportivo dell’Alessandria, che si presenta poco dopo. Un paio di minuti e Agostini e Artico ripercorrono la strada fatta da Lewis per raggiungerlo. L’investitura è fatta. Nei progetti di Lewis, però, Artico non sarà il futuro direttore sportivo in quanto in quel ruolo sarà confermato, sia in caso di promozione che di permanenza in Serie C, Stefanelli, sotto contratto fino al 2024. Artico nell’idea di Lewis, che lo avrebbe già voluto qui un anno fa, è l’uomo giusto per fare il direttore generale del Cesena nella prossima stagione. Artico ha però sempre fatto il direttore sportivo (una stagione al Cuneo, tre all’Alessandria, da ottobre vice di Giacchetta alla Cremonese), mai il direttore generale. Quindi? Quindi la scelta non è affatto scontata. Anche perché la famiglia Aiello, John e Michael, in quel ruolo intende mettere un uomo di calcio “differente”, uno che abbia già fatto il direttore generale. Almeno quattro i dirigenti con cui John Aiello ha parlato (c’è chi giura che una telefonata sia stata fatta anche a Walter Sabatini) e alla fine il nome individuato sarebbe quello di Mario Passetti, che dal 2014 all’ottobre 2022 ha lavorato nel Cagliari al fianco di Giulini. Nelle prime tre stagioni, ha seguito i lavori e l’apertura della Unipol Domus, quindi ha operato nel marketing e nei social network, riorganizzato il settore giovanile. Dal luglio 2017 e per i 5 campionati successivi, nei quali il Cagliari ha sempre militato in A, è stato il direttore generale degli isolani.
Ora se c’è chi spinge per Passetti e chi per Artico, risulta chiaro come in seno alla proprietà ci sia in atto un braccio di ferro: non per stabilire chi abbia più potere tra Aiello e Lewis, quanto per decidere la strada da seguire in un futuro prossimo. Essendo la programmazione vitale almeno quanto l’investimento, è necessario trovare in fretta unità di intenti. Soprattutto se si vuole annunciare il nuovo dg entro aprile. Soprattutto se si vuole continuare a fare di tutto e di più per raggiungere la B subito o ai play-off.