Calcio C, Cesena: Christian Shpendi all’inseguimento di Lautaro Martinez

Ma tanto c’è Cristian. Il 5 agosto, quando l’Empoli perfezionò l’acquisto di Stiven Shpendi, è stata la frase che ha fotografato più fedelmente il sentimento dei tifosi del Cesena. Dispiaciuti e allo stesso tempo rassegnati per l’inevitabile cessione di un gemello, ma curiosi e scalpitanti di vedere all’opera con maggiore continuità l’altro. E l’altro, Cristian Shpendi, per ora ha superato Stiven, regalandosi una partenza migliore del fratello nelle prime 8 giornate, che per l’attuale numero 9 del Cesena sono sette, in quanto ha saltato l’ultima partita di campionato contro il Sestri Levante per rispondere alla convocazione dell’Under 21 albanese. E la sua assenza ha pesato.
Davanti a tutti
Con 364 minuti giocati e 5 gol realizzati, al momento il gemello non è solo il miglior marcatore del Girone B (assieme al compagno Simone Corazza), ma anche il detentore di un altro primato, che riguarda la media tra i minuti in campo e il fatturato. Dopo le prime 8 giornate, Cristian Shpendi segna un gol ogni 73 minuti e occupa il primo gradino del podio del girone davanti al pescarese Tunjov (3 gol in 267 minuti, uno ogni 89) e all’altro attaccante bianconero Ogunseye (2 gol in 197 minuti, uno ogni 99). Il gemello non sta solo ripercorrendo le tracce di Stiven, ma sta perfino facendo meglio grazie a un maggiore coinvolgimento nelle rotazioni. Un anno fa, di questi tempi, era la quinta punta, oggi è un titolare. Prendiamo i numeri: nell’intera stagione 2022-2023 Cristian aveva totalizzato 16 presenze in campionato per un totale di 409 minuti. Per superare questo minutaggio, gli basterà giocare un tempo nella prossima partita. Già superate, invece, le presenze da titolare: un anno fa erano state 3 in campionato, quest’anno sono già state 5. Solo nei play-off, per la squalifica e l’infortunio di Corazza, cambiò drasticamente il coinvolgimento di Cristian, che giocò in 15 giorni le stesse gare da titolare della regular season (3) e addirittura 210 minuti. Oggi è tutta un’altra storia.
Gli altri
Se Cristian è l’attaccante più prolifico e con la media minuti/gol migliore del Girone B, in tutta la C ci sono due giocatori che hanno fatto meglio del gemello. Nel Girone C il 25enne Luca Fabrizi del Latina segna un gol ogni 57 minuti (4 reti in 229 minuti), mentre il record al momento spetta a Federico Caia della Pergolettese, che segna un gol ogni 42 minuti (3 in 127). Entrambi hanno segnato meno di Cristian, ma in rapporto al minutaggio sono davanti. Leggermente dietro, invece, l’ex bianconero Mustacchio (un gol ogni 75 minuti nel Girone A grazie alla tripletta contro la Giana) e Murano del Potenza, capocannoniere del Girone C (un gol ogni 78 minuti). Allargando il discorso ai campionati di Serie A e di Serie B, c’è invece solo un giocatore che per ora si è comportato meglio di Shpendi: si tratta del capocannoniere dell’Inter e del campionato di A, Lautaro Martinez. L’argentino supera Cristian di... 10 minuti, avendo segnato 10 gol in 634 minuti di impiego, ovvero una rete ogni 63’. Passando alla B, i migliori sono il parmigiano Colak e il ternano Di Stefano, che però hanno segnato di meno: il primo 3 gol in 237 minuti (1 ogni 79), il secondo 2 gol in 157 minuti (stessa media). Si avvicinano ma sono ancora staccati i due migliori marcatori del campionato cadetto, ovvero l’esperto Coda (Cremonese, in gol ogni 85 minuti) e l’interessante Benedycazk (Parma, in gol ogni 88 minuti).