Calcio Under 14-16: Forlì-Cesena, doppia Final Four del Torneo delle Province domani a Crespellano

Calcio

Domani a Crespellano, a partire dalle ore 9,45, si disputeranno le Final Four del Torneo delle Province, epilogo della competizione riservata alle Rappresentative Provinciali Under 14 e Under 16.

Per la categoria Under 14 hanno staccato il biglietto per le finali le selezioni di Bologna, Modena, Piacenza e Forlì Cesena. Nelle due semifinali Bologna affronterà Modena alle ore 10, mentre Piacenza sfiderà Forlì Cesena alle ore 11,15. La Rappresentativa Provinciale di Forlì Cesena si è qualificata come seconda classificata del proprio girone dietro a Bologna. Il suo percorso è iniziato con la vittoria per 6-1 su Rimini, seguiti dal 5-0 su Ferrara, mentre nell'ultimo match ha pareggiato per 2-2 con Bologna. Nonostante il risultato raggiunto, l'allenatore Gabrio Evangelisti preferisce evitare voli pindarici. "Come prima cosa vorrei sottolineare che ogni gruppo può contare su uno staff di professionisti ben preparati e questo porta alle squadre grandi vantaggi. La nostra è una selezione a trazione anteriore, figlia di una filosofia spregiudicata che mira a divertire. Possiamo contare su ragazzi promettenti, seguiti spesso da osservatori di diversi club. Arriveremo a Crespellano senza troppe aspettative, consapevoli che vogliamo ottenere il massimo da quello che facciamo e che sono i giocatori che vanno in campo a portare i risultati".

Per la categoria Under 16 invece si sono qualificate le selezioni di Forlì Cesena, Reggio Emilia, Bologna e Parma. Nelle due semifinali Forlì affronterà Reggio Emilia alle ore 9,45, mentre Bologna sfiderà Parma alle ore 11,15. La Rappresentativa Provinciale di Forlì Cesena è approdata alle Final Four del Torneo delle Province forte del primo posto ottenuto nella fase a gironi. Nel suo percorso ha prima superato Rimini per 3-2, poi si è imposta con un roboante 5-0 su Ferrara e nell'ultima gara ha pareggiato per 2-2 con Bologna. "Siamo partiti con 76 ragazzi da selezionare – racconta l'allenatore Mauro Ferro -, riducendo poi la lista dei convocati a 20. Siamo una squadra a chiara trazione offensiva, grazie a due o tre elementi che, per le loro caratteristiche, possono far gol in qualsiasi momento. E' difficile fare previsioni in questo momento; tutte le Rappresentative qualificatesi alle Final Four sono ben organizzate. Le nostre ambizioni sono quelle delle altre finaliste. Una piccola curiosità: noi siamo di fatto i "detentori" del titolo, perché ci siamo aggiudicati l'ultima edizione del Torneo delle Province prima della pandemia. Allora ero sempre io l'allenatore, un ruolo che ricopro da dieci anni".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui