Calcio D, Sammaurese contro il Real Forte Querceta per rialzarsi
Con oltre un mese di ritardo cala il sipario sul girone di andata della Sammaurese. Questo pomeriggio (fischio di inizio ore 15, arbitro Riccardo Fichera di Milano) la squadra di Stefano Protti recupera l’ultima del girone ascendente, ospitando il Real Forte Querceta allo stadio Macrelli. Ci sono due modi per valutare il confronto odierno. Il primo, quello della classifica, con i giallorossi in vantaggio di 6 lunghezze con un’ulteriore partita da recuperare (in casa del Fanfulla) e se guardassimo a questo parrebbe un pomeriggio tutto sommato tranquillo. Il secondo, e qui le cose si complicano e di parecchio, prendendo un altro metodo di analisi, quello della partita disputata domenica scorsa dai viareggini, capaci di mettere alle corde in più di un’occasione una corazzata come la capolista Rimini, vittoriosa nel finale grazie all’acuto di uno dei suoi tenori. Una partita, quella tra Real Forte Querceta e Rimini, che sicuramente sarà stata analizzata e avrà fatto accendere più di una spia allo staff giallorosso, già di per sé alle prese con una serie di ultimi risultati poco confortanti sul piano dei numeri (3 sconfitte e un pareggio).
Così il tecnico Stefano Protti. «Il Real Forte Querceta ha il nostro stesso obiettivo: la salvezza. È una squadra forte, la cui classifica non le rende onore, basti pensare a come hanno messo alle corde il Rimini. Per noi sono tutte partite importanti sino a quando non ci sarà la matematica della salvezza stagionale».
I giallorossi arrivano da un periodo di appannamento al contrario di un Real Forte Querceta capace di incassare più punti lontano da casa (17) rispetto a quelli ottenuti allo stadio di Forte dei Marmi (14). Ad oggi uno solo il precedente, lo scorso anno quando al Macrelli si imposero i toscani con un secco 0-2, ricambiato poi in trasferta dal blitz dei pascoliani in un pirotecnico 4-3. Curiosità, la Sammaurese è tra le squadre che hanno pareggiato meno, 4 in tutto, con l’ultimo segno “x” nel lontano 19 dicembre, ben sette partite fa.
Riguardo l’undici da mandare in campo, la Sammaurese attende di sapere se Giannini salterà per squalifica la gara di oggi o quella di domenica in casa del Ghiviborgo. Ballottaggio a sinistra tra Manara e Bolognesi e al centro tra Gregorio e Sedioli.