Calcio C, doppio attacco della Procura Federale nei confronti dell'Imolese: ricorso contro il -2 e nuovo deferimento

Calcio

Ci ha pensato la Procura Federale a fare ricorso contro la sentenza emessa dal Tribunale Nazionale Federale il 6 aprile, che aveva punito l’Imolese con 2 punti di penalizzazione e 8mila euro di ammenda anziché con il -4 che aveva chiesto l’accusa. Ricorso depositato giovedì sera, nei tempi prestabiliti, e processo d’appello che ora verrà allestito in tutta fretta, entro sabato 6 maggio, giorno in cui l’Imolese dovrebbe giocare in casa il play-out (che a questo punto diventa eventuale e non è più così certo) d’andata.

Ma la sfida è doppia

La difesa dell’Imolese si è subito messa al lavoro, ma dovrà farlo su un doppio fronte, in quanto la sfida lanciata dai procuratori della Figc, imbeccati dalla Covisoc, è doppia: è stata infatti già fissata per venerdì prossimo, il 28 aprile, l’udienza legata al ritardato pagamento Irpef di marzo, che, salvo colpi di scena clamorosi, porterà ad un’altra penalizzazione. Sulla carta è un altro -2 ma l’Imolese potrebbe riuscire ad ottenere uno sconto, qualora ammettesse di avere sbagliato e chiedesse il patteggiamento, come fatto dal Genoa in Serie B (e come farà il Parma, deferito per identico motivo): nel caso, il Tnf potrebbe limitarsi a penalizzare i rossoblù di un punto.

In attesa della questione Coaps

Non va poi dimenticato che la Procura Federale ha in mano anche tutta la documentazione del Coaps sul passaggio di proprietà e sta valutando se deferire di nuovo l’Imolese. Nel caso, la Procura potrebbe chiedere una terza penalizzazione (se dovesse essere accertato il dolo nel ritardato invio del rating della banca romena utilizzata dalla “Deni & Callari associati”) oppure un’ammenda (in caso di buonafede). In questo caso, difficile prevedere un deferimento in tempo “utile” per essere giudicato.

Tra Reggio e i play-out da rinviare

Visto il caos imperante, è assai probabile che l’inizio dei play-out del Girone B sarà rinviato di una settimana, anche perché c’è il rischio che la classifica possa essere modificata se non stravolta dalle nuove vicende giudiziarie, che potrebbero perfino condannare l’Imolese alla retrocessione “a tavolino” per un distacco dalla quintultima superiore agli 8 punti. Per non correre rischi di essere retrocessa senza passare dai play-out, l’Imolese dovrebbe vincere domani in casa della Reggiana. A quel punto, il -9 verrebbe scongiurato anche in caso di altri 3 punti di penalizzazione (fondamentale sarebbe il patteggiamento). I tifosi ci credono e quelli del club Ci siamo sempre hanno “tappezzato” i social con la richiesta di altre tre vittorie: a Reggio e ai play-out.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui