Calcio C, colpo Imolese: c'è il basco "Dopi" al centro dell'attacco

Calcio

All’indomani dell’arrivo del primo francese della storia, Christopher Attys, l’Imolese tessera anche il primo basco in 103 anni di vita del club. Il calciatore in questione si chiama Jon Ander Gonzalez Dopico, in arte “Dopi” e sarà il nuovo centravanti dell’Imolese. E’ arrivato al Bacchilega da svincolato dopo aver chiuso la scorsa stagione al Sabadell nella terza serie spagnola (ora chiamata Primera Division Rfef, che sta sotto Liga e Liga2 e alla quale prendono parte 40 squadre).

La carriera del primo giocatore basco della storia dell’Imolese, nato ad Erandio (cittadina di 22mila abitanti situata nella provincia Biscaglia) passa per Lezama, la casa dell’Athletic Bilbao. Lì “Dopi” ha sviluppato gran parte della sua carriera giovanile senza però arrivare mai alla prima squadra. Dopo aver debuttato tra i grandi con la maglia dell’Arenas Getxo in terza serie spagnola nel 2015-2016 (6 presenze), Gonzalez Dopico torna a casa, per vestire la maglia del Bilbao Athletic (così si chiama la seconda squadra dei biancorossi baschi, che militava all’epoca in Segunda B, la serie C iberica), con cui disputa due stagioni, totalizzando 33 presenze e 5 gol. Quindi inizia il suo girovagare per i club della terza serie spagnola: Barakaldo (34 presenze, 4 gol), Linense (26 presenze, 7 gol), San Fernando (42 presenze, 9 gol) prima di approdare a gennaio al Sabadell, dove però non è riuscito a imporsi, giocando appena 10 spezzoni per un totale di 101 minuti senza segnare reti. In totale, 151 gare e 25 gol nella terza serie iberica.

Agyemang, Attys e ora “Dopi”: dal giorno del raduno al Bacchilega, e quindi dall’arrivo di Mauro Antonioli, in avanti ogni giorno c’è un giocatore nuovo per l’Imolese, che sta prendendo forma e che sarà tutta da scoprire.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui