Alessandro Bonan: "Mercato, Rimini scelta vincente"

“Cos’è una suggestione se non un’immagine”. In questo modo Alessandro Bonan ha deciso di iniziare la quattro giorni di “Calciomercato-l’Originale” dal Grand Hotel di Rimini «che trasuda di storia» riprende il conduttore di Sky. Ma perché Rimini per questo debutto in esterna? «Ci siamo ritrovati in un ristorante - dice Bonan - che lo ritengo più adatto a uno studio per fare riunioni di lavoro, è lì che vengono le idee tra un boccone e un bicchiere. Volevamo provare l’esperienza fuori dallo studio. La regione Emilia-Romagna si è resa subito disponibile, alcuni sponsor hanno intravisto le potenzialità di una simile operazione e mi sono detto... se dobbiamo fare un tentativo, facciamolo a Rimini».
Bonan allarga il concetto. «È da un po’ che pensiamo di uscire da Milano per stare a contatto con la gente, diciamo una sorta di ‘Stranamore’ calcistica. Credo sia una scelta che possa diventare vincente». Vincente come la vostra squadra? «Andiamo avanti da 19 anni, sempre gli stessi, è come se ormai fossimo diventati amici degli ascoltatori, me lo dimostrano anche quando mi incontrano in giro per l’Italia».
Ha parlato di rischio, quanto rischiate realmente prima di dare una notizia in diretta? «Gianluca Di Marzio verifica sempre, poi quando è sicuro la spara. Non vale la pena innamorarsi della notizia, si rischia sempre di fare una brutta figura».
Quanto è cambiato il mercato da quando avete iniziato? «Tantissimo, ma è cambiata anche l’impostazione che abbiamo dovuto dare alla nostra trasmissione. E i motivi sono sostanzialmente due: il primo l’avvento di ‘Sky Sport 24’, una sorta di spartiacque che giocoforza anticipa le notizie di mercato in arrivo durante la giornata. E poi il boom di internet, dei social, ma abbiamo sempre cercato di mantenere la nostra credibilità, puntando su un programma che possa offrire un piccolo show e si tenga comodamente in piedi, al di là delle notizie, con musica, arte, letteratura, anche perché, credetemi, ci sono giorni dove di mercato non esce nulla».
Rimini per Bonan non significa solo calciomercato. «Io sono di Pistoia e mi risulta che ci sia parecchia rivalità con Rimini a livello calcistico. E ricordo anche bene un giocatore di Pistoia (precisamente di Larciano, ndr) che in Romagna ha lasciato il segno come Beppe Fagni».
Perchè il mercato funziona sempre? «Perché è zona franca, siamo lontani dai veleni del campionato, al mercato estivo vincono tutti, ma soprattutto al mercato si vive di sogni».
Intanto oggi alle 18 tifosi e appassionati potranno incontrare la squadra di “Calciomercato-l’Originale” al negozio Sky di via Garibaldi a Rimini.