Beach volley, Rossi e Lupo: Mondiali con vista su Parigi

Sport

Saranno proprio il cesenaticense Enrico Rossi e Daniele Lupo i primi due azzurri a scendere in campo oggi nella seconda partita del girone A del Mondiale di beach volley in programma a Tlaxcala in Messico. La coppia allenata da Fosco Cicola ha raggiunto una settimana fa la sede della rassegna iridata e ha portato a termine una sessione molto intensa di allenamenti per cercare di recuperare al meglio la condizione, minata dallo stop a causa del Covid contratto da Daniele Lupo due settimane fa che ha impedito alla coppia azzurra di disputare le qualificazioni dell’Elite 16 di Parigi.

Appuntamento importantissimo, quello messicano, per la coppia italiana che dovrà cercare di ottenere un buon risultato per provare a scalare qualche posizione nel ranking olimpico. Lupo/Rossi si trovano al momento al 28° posto della graduatoria, che, togliendo le coppie in esubero delle nazioni che hanno più di due coppie in classifica, significa 24° posto. Si qualificano per Parigi le prime 17 coppie del ranking ma il problema per Lupo/ Rossi è che va scavalcata almeno una coppia italiana che sta davanti, Nicolai/Cottafava che sembrano inarrivabili visto che occupano il terzo posto della graduatoria, e Ranghieri/Carambula che sono comunque noni. Serve un’accelerazione decisa da subito perché il Mondiale assegna più punti degli altri tornei e dunque un buon risultato in Messico sarebbe un bel viatico per la volata finale.

Lupo/Rossi debuttano questa sera alle 23.30 ora italiana contro gli olandesi Boermans/De Groot che sono reduci dal quinto posto ottenuto a Parigi, grazie al successo nel girone. Si tratta già di una partita importante anche in chiave secondo posto nel girone che comprende anche i campioni in carica (e campioni olimpici) norvegesi Mol/Sorum che affronteranno Lupo/Rossi domani alle 20 e i più abbordabili rappresentanti del Mozambico Monjane/Ainadino Martinho che incontreranno gli azzurri domenica alle 23.30. La prima coppia classificata del girone sarà direttamente qualificata agli ottavi, la seconda e le migliori terze ai sedicesimi, le peggiori terze dovranno disputare un play-off per accedere ai sedicesimi di finale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui