Basket B, Marchi: “Virtus in linea con gli obiettivi”

Dopo quattro partite la Virtus Neupharma ha un bilancio in parità grazie al fattore campo, con il Ruggi da sempre decisivo.
Un inizio tutto sommato positivo considerando il livello della serie B nazionale, come dichiara il diesse giallonero Carlo Marchi. «Per adesso siamo soddisfatti di ciò che la Virtus sta facendo, l’unico piccolo rimpianto può essere quello di San Severo, perché ce la siamo giocata fino al supplementare e potevamo portarci quei due punti a casa nonostante la forza dell’avversario, ma la pallacanestro è questa. Il match di Conegliano contro la Rucker è quello in cui siamo stati meno in partita».
Non solo Balciunas
A mettersi in evidenza sin qui è stato il lituano Juozas Balciunas, uno dei tre giocatori della Neupharma Imola in doppia cifra di media assieme a Ohenhen (13.8) e Masciarelli (11), ma secondo lo stesso direttore sportivo, a rendere più felice staff e tifoseria, è stato l’ottima pallacanestro corale mostrata finora, specialmente nella partita contro Ozzano.
«Sicuramente quest’anno siamo più squadra, perché abbiamo tanti giocatori intercambiabili, ci teniamo a giocare assieme e non c’è la stella che ne mette 40 a ogni incontro. Balciunas è il nostro miglior marcatore (17 di media col 56% da due e 40% da tre, ndc) e sta facendo un campionato fin qui positivo, considerando soprattutto che in Italia non era mai andato oltre la C Gold e che la B nazionale è un’altra cosa. Ma ogni giocatore, che entri in quintetto o che esca dalla panchina, può andare oltre i dieci punti».
Marchi non vola alto
Le prossime quattro partite, di cui la prima contro la capolista Ruvo di Puglia, saranno un crocevia fondamentale per la stagione della Virtus, ma per il momento l’obiettivo rimane lo stesso dichiarato in estate.
«Per quest’anno vogliamo consolidarci nella terza serie nazionale e quindi raggiungere la salvezza tranquilla, ma vedremo il prosieguo della stagione perché nulla ci vieta di provare ad avere ambizioni più alte».