OraSì e Tema Sinergie onorano il “Memorial Vianello”

Stasera alle 18, con ingresso libero, è in programma al Pala Costa la 1ª edizione del “Memorial Roberto Vianello” con la sfida fra OraSì e Tema Sinergie Faenza. Una serata speciale per ricordare una persona eccezionale e una figura di spicco del basket ravennate, a cui il nome è stato legato a doppio filo per 40 anni.
Qui OraSì
A presentare l’evento è il direttore generale Nicoletti. «Un omaggio dovuto ad una persona che ha fatto tanto per il basket di Ravenna e che ricordo con grande rimpianto. Ci sarà ovviamente la sua famiglia, alla quale prima della gara consegneremo un omaggio alla sua memoria, mentre a fine partita sarà consegnata una targa alla squadra vincitrice».
Al di là dalla valenza commemorativa, la gara assume anche valore per testare le condizioni della squadra a due settimane dall’inizio del campionato, come precisa coach Auletta. «Sarà una gara ufficiale dove occorrerà gestire i falli e la capacità di stare all’interno di una partita vera, non come nei precedenti test dove alla fine di ogni quarto c’era l’azzeramento dei punti e quindi si puntava semplicemente alla vittoria dei singoli parziali. È una manifestazione dedicata al presidente Vianello recentemente scomparso e chiaramente ha una valenza speciale, quindi ci teniamo anche per questo a far bene, sapendo che ovviamente siamo ancora in fase di preparazione. Ma ci fa anche piacere riaffrontare una squadra che abbiamo incontrato due settimane fa e quindi sarà un test importante anche da un punto di vista di crescita sia tecnica sia tattica, ma soprattutto di atteggiamento e disciplina in campo». Da segnalare che oggi scadrà il termine per esercitare il diritto di prelazione sulla sottoscrizione degli abbonamenti.
Qui Tema Sinergie
Con il conforto del nuovo sponsor Tema Sinergie, i neroverdi affrontano il loro sesto impegno precampionato incrociando nuovamente la strada dei cugini ravennati, che ne battezzarono l’esordio al Cattani, lo scorso 20 agosto. In quell’occasione i manfredi erano privi di Mbacke, stavolta sarà invece Fumagalli a saltare giustificatamente l’appuntamento, essendo impegnato con la Nazionale 3x3 nella massima competizione continentale in svolgimento in Danimarca. «Stiamo disputando molte amichevoli – osserva capitan Fragonara – perché siamo una squadra rinnovata e ne abbiamo bisogno per conoscerci. Ma abbiamo fatto gruppo presto, essendo quasi tutti molto giovani, e questo dev’essere la nostra forza in stagione. I carichi della preparazione si fanno sentire: con Jesi non abbiamo fatto una grande prestazione, ma con Forlimpopoli è andata meglio. Stiamo lavorando per essere pronti per un campionato lungo, quindi è giusto così: vogliamo dimostrare di poter competere, giocandocela a viso aperto con il nostro desiderio di migliorare, senza guardare alla forza presunta delle avversarie».