Due punti di ebano da scolpire nel Toscana Legno puntando allo scalpo di una grande del girone ma anche della storia della palla a spicchi, Livorno (palla a due ore 18, arbitri Marconetti di Rozzano e Spinelli di Cantù).
Dopo il trittico di impegni nella prima settimana di campionato che ha fruttato la vittoria su Cassino in casa ma anche le due sconfitte esterne di misura a Ruvo e Piombino, la settimana standard di lavoro potrebbe essere stata taumaturgica per recuperare energie psico-fisiche e il problema alla caviglia di Crespi che lo ha limitato a Piombino.
La terza trasferta nelle prime quattro sarà nuovamente il primo impegno di tre in sette giorni (Chiusi in casa giovedì alle 20.30 e a San Severo dell’ex Bernardi domenica prossima) ma anche l’occasione di mettersi alla prova contro una delle cinque capolista attualmente a punteggio pieno (le altre sono le due “cugine” di Montecatini, Salerno e Roseto) grazie alla seconda difesa del girone con 197 punti subìti, sei in più della migliore, la Gema Montecatini. «Veniamo da una settimana di preparazione molto positiva - dice il tecnico Gabrielli - in cui siamo riusciti a spingere molto anche perché avremo tre impegni ravvicinati. I ragazzi stanno bene e questo ha permesso la qualità degli allenamenti e siamo tutti ben consci della squadra che andremo ad affrontare e del campo su cui giocheremo. Sugli spalti ci saranno 4.000 spettatori che sosterranno e trascineranno la squadra per tutto l’arco dei quaranta minuti. Dovremo assorbire e non subìre l’energia che verrà dall’essere fuori casa. Siamo giovani e dovremo essere spavaldi e decisi in ogni situazione, vincere su un campo dove non vince mai nessuno vorrebbe dire di fatto fare un colpo da sei punti».