Basket serie A2, RivieraBanca si assicura l’ala Leardini

Basket
  • 30 giugno 2025

Arriva dal Veneto ma ha giocato soprattutto in Lombardia il secondo volto nuovo della Rbr che calcherà i campi della Serie A2 2025/26: la Rivierabanca Rimini comunica di aver sottoscritto un accordo con Giacomo Leardini, che si unisce al roster di coach Dell’Agnello per la prossima stagione sportiva.

Leardini è un’ala di 198 cm per 100 kg di peso, capace di mettere in campo grande energia, di farsi sentire sotto le plance ma anche di colpire dall’arco dei tre punti. Difensore combattivo, è in grado anche di correre il campo, sfruttando il suo atletismo per concludere al ferro in transizione.

Nato a Verona il 7 dicembre 2000, Leardini è cresciuto nel settore giovanile di Treviso ma ha fatto il suo esordio da senior con la canotta di Lugo (Serie B), nel 2018. Proprio nella terza serie nazionale arriva la sua affermazione: dopo un’annata alla Sangiorgese e una a Crema, sono le due stagioni passate con la divisa di Legnano a valere la chiamata di Vigevano nel campionato cadetto. Con i ducali, Leardini prosegue il suo percorso di crescita, passando dai 5 punti e 3 rimbalzi della stagione 2023/24 agli 8,5 punti e 4.3 rimbalzi dell’annata appena terminata. Nel 2025, poi, per Leardini è arrivata anche la chiamata della Nazionale Open 3x3 per un raduno a Roma.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui