Basket, quando la star Nba Luka Doncic era al "Ravaglia" di Imola

Basket

L’altra sera 60 punti, 21 rimbalzi e 10 assist nel match di Nba contro New York. Nel 2011 inserito nel migliore quintetto al Torneo “Chicco Ravaglia”. Basta l’esempio del super campione sloveno Luka Doncic per spiegare il valore della manifestazione imolese, organizzata dall’International e che, dopo i due anni della Pandemia, ritorna nella propria abituale collocazione a ridosso dell’Epifania.

Ieri è stato presentato alla palestra Ravaglia il Torneo Internazionale Under 14, che andrà in scena dal 4 al 6 gennaio: «È la 15ª edizione, dopo l’annullamento del 2020 e lo spostamento a Pasqua di quella 2021 – ha commentato il presidente dell’International, Fulvio Zavagli – continuiamo con la formula ad 8 squadre anche se puntiamo a passare, quando troveremo le risorse necessarie, a 16. Aumentano rispetto al recente passato le presenze dall’estero, grazie al Cedevita Olimpia Lubiana (Slovenia, ndr) e alla novità assoluta dell’Usk Praga (Repubblica Ceca, ndr). Abbiamo dovuto dire no a società come Virtus Bologna, Pesaro e Cesenatico perché eravamo già al completo. Confermata anche la presenza della mensa qui in palestra, in modo tale da favorire l’aggregazione dei ragazzi».

Numeri importanti

L’International si conferma uno dei punti di riferimento a livello regionale nell’attività giovanile e non solo per il torneo in memoria del compianto Enrico Ravaglia: «Abbiamo quasi 340 tesserati e 22 gruppi dal minibasket in poi – continuano Zavagli e il diesse Massimo Fiera – e per il 2023 abbiamo ripristinato la simpatica iniziativa del calendario riservato al nostro vivaio. Ci teniamo a sottolineare l’indipendenza della nostra società e la sua vocazione prettamente giovanile. Le nostre missioni sono due. La prima è far trascorrere un periodo felice ai ragazzi che giocano qui, la seconda è costruire giocatori che possano disputare i campionati nazionali. La collaborazione con le altre realtà del territorio è viva e reciproca, poi non dimentichiamo l’attività nelle scuole, i camp estivi e tutto ciò che è collegabile all’attività motoria».

Il torneo Chicco Ravaglia sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook omonima: «Il nostro sistema funziona. Attualmente ci sono 8 elementi usciti dal vivaio dell’International in B e in generale c’è soddisfazione».

Formula e date

Nessun cambiamento. Si parte mercoledì 4 gennaio con i quarti, ovvero International Imola-Stamura Ancona (ore 13), Bsl San Lazzaro-Usk Praga (ore 15), Pgc Cantù-Azzurra Trieste e Orange1 Bassano-Olimpia Lubiana (ore 19). Giovedì le due semifinali del tabellone vincenti (ore 14 e 16) e quelle per i piazzamenti dal 5° all’8° e venerdì 6 gennaio tutte le finali a cominciare dalle 10. Sfida per il titolo alle ore 16.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui