Basket, dal 30 giugno il Sandrimini: il "3vs3" in omaggio a Sandro Bucchi - Gallery

Una sfilata di stelle, da Carlton Myers a Gianluca Basile fino a Sasha Danilovic, oltre a chiunque voglia partecipare. E' stata presentata questa mattina la prima edizione del torneo di 3 contro 3 "Sandrimini", un appuntamento che si terrà al Parco del Mare all'altezza del Bagno 26 dal 30 giugno al 2 luglio. Come fa capire il nome del torneo, la kermesse vuole ricordare Sandro Bucchi, scomparso qualche anno fa. L'incasso della manifestazione sarà devoluto alle popolazioni colpite dall'alluvione.
"Sandro è stato un amico di tutti nel mondo della pallacanestro - ha detto Carlton Myers, che più di ogni altro ha voluto questo torneo - e l'ho sempre considerato il più forte giocatore da campetto che abbia mai visto". Il torneo è open (aperto a tutti) e le iscrizioni si chiuderanno il 16 giugno, con l'intero ricavato sarà destinato alle popolazioni alluvionate. Questo il link per iscriversi. A fine conferenza Myers e il sindaco di Rimini Sadegholvaad si sono sfidati in uno contro uno.
Questi i premi in palio: 2.500 euro alla prima squadra classificata, ai secondi, un orologio per ogni componente della squadra, un kit di abbigliamento a persona per i terzi.
L’intento è quello di offrire un weekend all’insegna del divertimento e dello sport all’aria aperta, rivolto a giocatori e giocatrici di basket che possono partecipare con squadre composte fino ad un massimo di 4 giocatori / giocatrici.
“Non abbiamo voluto inserire all’interno del torneo distinzioni a seconda dei livelli o delle categorie di provenienza dei giocatori - spiega Myers - proprio perchè lo spirito del torneo è quello del divertimento e lo scopo è che tutti, nel gioco di strada, abbiano la possibilità di scontrarsi con chiunque, dimostrando sul campo le proprie abilità, a prescindere dalla categoria di appartenenza. Il campetto infatti ha le sue regole, che possono ribaltare pronostici e aspettative, ed è esattamente lo spirito che avevamo intenzione di ricreare".
“Il 3 contro 3 – commenta il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad – fa parte della cultura riminese e rilanciarlo attorno alla memoria di Sandro è per la nostra città un momento importante, così come è importante fare comunità attorno a un campetto dove ci si ritrova per stare insieme. E' sempre una cosa bella e positiva per la vita di una comunità l'apertura di uno spazio che diventa vivo grazie alle cose che succedono al suo interno: un valore collettivo i cui benefici ricadono su molti e non solo su chi svolge attività sportiva”
Il comune di Rimini ha accolto con entusiasmo il progetto, sin dalle fasi iniziali della sua proposta “Grazie al fattivo impegno di Carlton Myers - spiega l’assessore allo sport Moreno Maresi - con l’organizzazione della prima edizione di Sandrimini, il Parco del Mare continua ad essere protagonista dell’attività sportiva della nostra città, e del basket in particolare. La condivisibile idea di svolgere un torneo di 3 vs 3 con la presenza di squadre femminili e maschili, conferma come il valore dello sport sia proprio quello di coinvolgere e fare comunità. L’affettuoso ricordo per un amico scomparso, Sandro Bucchi, e la presenza di grandi campioni di basket come Sasha Danilović e Gianluca Basile, costituiscono poi gli ingredienti giusti per dare un significato ancora più speciale a questo evento sportivo”.



