Basket B, Firenze si arrende: ecco la nuova classifica
La Pallacanestro Firenze ha annunciato ieri la definitiva rinuncia al campionato di B. Notizia che, dopo la mancata partenza dei toscani per la trasferta di domenica a Matelica (sconfitta 20-0 a tavolino), tutti consideravano ormai come acquisita. Il club gigliato, 5° a quota 16, non è riuscito a superare i problemi economici delle ultime settimane, nonostante gli ambiziosi progetti sbandierati in estate quando aveva rilevato i diritti dall’altra società di Firenze, i Pino Dragons.
Cosa succederà ora? Tutte le partite di Firenze saranno annullate e, di conseguenza, saranno tolti i 2 punti a chi i toscani li aveva battuti sul campo: Rieti, Faenza, Fabriano, Virtus Imola, Jesi e Matelica. In più ci sarà una squadra che riposerà ad ogni turno.
Guardando alla seconda fase, le prime 4 andranno ai play-off per l’A2, dalla 5ª alla 12ª disputeranno i play-off salvezza mentre dalla 13ª alla 15ª scenderanno in B Interregionale. Sul mercato finiscono tutti i giocatori ancora vincolati a Firenze, ovvero Venuto (ex OraSì), Passoni (promesso sposo di Piacenza), Bushati (ex Andrea Costa) e Castelli (ex Forlì).