Basket B, Firenze si arrende: ecco la nuova classifica

Basket

La Pallacanestro Firenze ha annunciato ieri la definitiva rinuncia al campionato di B. Notizia che, dopo la mancata partenza dei toscani per la trasferta di domenica a Matelica (sconfitta 20-0 a tavolino), tutti consideravano ormai come acquisita. Il club gigliato, 5° a quota 16, non è riuscito a superare i problemi economici delle ultime settimane, nonostante gli ambiziosi progetti sbandierati in estate quando aveva rilevato i diritti dall’altra società di Firenze, i Pino Dragons.
Cosa succederà ora? Tutte le partite di Firenze saranno annullate e, di conseguenza, saranno tolti i 2 punti a chi i toscani li aveva battuti sul campo: Rieti, Faenza, Fabriano, Virtus Imola, Jesi e Matelica. In più ci sarà una squadra che riposerà ad ogni turno.
Guardando alla seconda fase, le prime 4 andranno ai play-off per l’A2, dalla 5ª alla 12ª disputeranno i play-off salvezza mentre dalla 13ª alla 15ª scenderanno in B Interregionale. Sul mercato finiscono tutti i giocatori ancora vincolati a Firenze, ovvero Venuto (ex OraSì), Passoni (promesso sposo di Piacenza), Bushati (ex Andrea Costa) e Castelli (ex Forlì).


La classifica

Sebastiani Rieti 24 punti; Blacks Faenza 20; Fabriano 18; Virtus Imola, Fiorenzuola e Ancona 16; Jesi, Ozzano, Piacenza e Senigallia 14; Andrea Costa e San Miniato* 10; Tigers ed Empoli 4; Matelica 2 (*una partita in più).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui