L’OraSì ha un piede e mezzo in B ma, con 6 punti ancora a disposizione, resta viva la possibilità di arrivare almeno al 6° posto nel girone, dunque di andarsi a giocare la salvezza ai play-out. Per evitare una delle ultime due posizioni, però, Ravenna avrà bisogno anche di trovare “alleati” lungo il cammino.
Ravenna a quota 14
La squadra di Lotesoriere vincendo le due gare interne (domenica contro Casale, il 21 maggio contro la Stella Azzurra forse al Carisport di Cesena) e la trasferta di Rieti si porterebbe a 14 punti. Bottino che non è detto sia sufficiente a raggiungere il 6° posto. Una delle ultime due posizioni sarebbe evitata di sicuro se se due tra Novipiù Casale, Allianz San Severo e Kienergia Rieti vincessero una sola partita. In caso di arrivo a più squadre a quota 14, l’OraSì deve sperare che ci sia la Stella Azzurra (contro cui a quel punto Ravenna avrebbe 2-0 nello scontro diretto) o San Severo (1-1 ma +18). Negli altri casi sarà dura evitare la retrocessione, a meno che contro Casale l’OraSì non ribalti -12 dell’andata e contro Rieti non vinca con 8 o più punti di scarto.
Ravenna a quota 12
Ancora più complicata la situazione se Ravenna vincesse solo due delle prossime, salendo a quota 12. Ipotizzando le vittorie in casa con Casale e Roma e la sconfitta con Rieti le uniche speranze sarebbero o tre sconfitte consecutive sia di Casale che di Stella Azzurra o la sola vittoria di Casale su Chieti (o su San Severo) e tre sconfitte di Stella Azzurra. Nel caso l’OraSì perdesse domenica in casa contro Casale, l’unica possibilità sarebbe che Rieti vincesse a San Severo e perdesse a Mantova e che San Severo non vincesse a Casale. Tutto questo se Ravenna ribaltasse la differenza-canestri di -7 con Rieti. Qualora Ravenna vincesse in casa con Casale e a Rieti, ribaltando la differenza-canestri, e perdesse in casa con Roma dovrebbero arrivare tre sconfitte consecutive delle stesse Casale e Rieti o al massimo una vittoria a testa delle due avversarie dirette. In tutti gli altri casi Ravenna sarebbe retrocessa.
Ravenna a quota 10
Visti gli scontri diretti ancora da disputare anche tra San Severo e Rieti e San Severo e Casale non ci sono combinazioni favorevoli a Ravenna, che retrocederebbe di sicuro in B.