Atletica, Paganelli si qualifica agli assoluti di Caorle


E’ del 22enne faentino Filippo Paganelli l’unico vero “graffio” dei romagnoli al Challenge Assoluto, andato in scena lo scorso week-end a Conegliano. Il velocista dell’Atletica 85 Faenza ha infatti centrato il pass per i campionati italiani assoluti di Caorle (2-3 agosto), grazie al terzo posto nei 100 con il crono di 10”76. Paganelli ha chiuso terzo a pari merito con Mattia Jason Ndongala della Sisport Torino (inseriti in batterie differenti) e così entrambi si sono presi la qualificazione, messa in palio dal Challenge per i primi tre all’arrivo di ogni specialità. Il romagnolo poi ha corso anche i 200, arrivando 10° in 22”76.
Staffetta imolese in evidenza
Bel quinto posto nella staffetta 4x400 dell’Atletica Imola Sacmi Avis col tempo di 3’16”85: il quartetto composto da Lorenzo Pederzoli, Mattia Turchi, Alessandro Bacci e Francesco Conti vince la propria serie, si migliora rispetto alla precedente uscita (i Cds di metà giugno), ma non riesce a centrare il pass per Caorle (terza la Us Quercia con 3’14”96). Buona prova anche per Lucia Andreani (Atletica 75 Cattolica), sesta nell’alto con 1.69, mentre è rimasto leggermente sotto i propri standard negli 800 l’imolese Mattia Turchi (13° con 1’53”41), come pure Andrea Ercolani Volta (Olimpus San Marino) sui 400 ostacoli (13° con 53”89). Sempre dai 400 ostacoli, ma al femminile, arriva la nona piazza di Francesca Amadori (Atletica 85 Faenza, 1’02”37).
Romagnoli alle Universiadi
Sono cominciate ieri, in Germania le Universiadi per quanto riguarda l’atletica. Allo stadio di Bochum saranno in gara anche due romagnoli, ovvero il triplista ravennate Enrico Montanari e il giavellottista marignanese Giovanni Frattini. Quest’ultimo affronterà le qualificazioni giovedì mattina a partire dalle 9.35, mentre il triplista scenderà in pedana il giorno successivo dalle 18.05. Per entrambi l’obiettivo finale è ampiamente raggiungibile.