Nuoto in acque libere, Oceanman Cattolica da record: atleti da 48 Paesi in gara a fine maggio

Da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025 Cattolica torna ad essere la capitale internazionale del nuoto in acque libere. La cittadina romagnola infatti ospita la quinta edizione di Oceanman Cattolica, una delle gare più amate del più importante di Oceanman, circuito mondiale che tocca diversi continenti. Il nuoto in mare laghi o fiumi è infatti uno sport in forte crescita. Non per caso fa parte da tempo del programma delle Olimpiadi (a Parigi le gare furono disputate nella Senna) e l’appuntamento di Cattolica è uno dei più attesi del calendario internazionale.
Già oggi, ad un mese e mezzo circa dalla manifestazione, Oceanman Cattolica 2025 ha battuto il record di nazioni rappresentate. «Saranno ben 48 i Paesi presenti», spiegano gli organizzatori, Mark Meldau (Presidente di Sharkman Triathlon A.S.D.) e Filippo Magnani (Presidente del Consorzio Riviera Sport 365). La previsione è quella di superare anche il numero di iscritti alla manifestazione, i circa 650 atleti che nel 2024 si sono misurati nel mare di Cattolica.
Oltre ovviamente a tanti italiani, saranno infatti presenti nuotatori provenienti da Belgio, Germania, Moldavia, Regno Unito, Ucraina, Stati Uniti, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera, Brasile, Ungheria, Spagna, Colombia, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania, Croazia, Turchia, Azerbaigian, Slovenia, Slovacchia, Grecia, Hong Kong, Francia, Irlanda, Israele, Islanda, Danimarca, Bielorussia, Emirati Arabi Uniti, Australia, Thailandia, Russia, Arabia Saudita, Kazakistan, Perù, Malta, Argentina, Lituania, Malesia, Egitto, Giappone, Canada, Messico e Norvegia.
Oceanman Cattolica conclude un maggio 2025 ricco di eventi sporti per la città di Cattolica ed è un evento, per tutti, per tutti, non solo per vuol competere. Anche quest’anno la manifestazione darà spazio alle performance di campioni di ieri, di oggi e di domani, ma i veri protagonisti sono i nuotatori amatoriali che vengono da tutto il mondo. Sono loro che vivono il nuoto in mare come un momento di relax e crescita da condividere con gli amici, non certo solo come una gara contro il cronometro.