Forlì, addio a Miranda Cicognani: fu la prima donna italiana portabandiera alle Olimpiadi

Altri sport
  • 31 gennaio 2025

Lo sport italiano piange la morte di Miranda Cicognani. Nata 88 anni fa a Forlì è stata una ginnasta di primo piano a livello mondiale e prima portabandiera donna dell’Italia alle Olimpiadi di Helsinki del 1952.

Ha partecipato anche ai Giochi di Melbourne 1956 e Roma 1960: tre edizioni come hanno fatto in seguito soltanto Monica Bergamelli e Vanessa Ferrari. Alle Olimpiadi è tornata anche come giudice giudice internazionale in sei edizioni: da Montréal 1976 a Sydney 2000.

Ha vinto per cinque volte l’oro ai Campionati assoluti italiani, tra il 1956 ed il 1962 (tuttora record nazionale), interrotto soltanto dalla sorella Rosella nel 1959 e nel 1961. Dal 1963 al 1965 ha ricoperto il ruolo di istruttrice della Nazionale.

Bentivogli: “Un pezzo di storia da ricordare al museo della ginnastica”

Così in una nota il capogruppo della Lega Albert Bentivogli: “Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia della nostra concittadina Miranda Cicognani. Un’atleta di livello internazionale che ha saputo eguagliare le presenze olimpiche delle più grandi ginnaste del mondo. Prima donna portabandiera italiana della storia dei giochi olimpici estivi. Dopo Bruno Grandi perdiamo un altro pezzo della storia della ginnastica artistica mondiale. Certo che verrà ricordata in qualche modo all’interno del nuovo museo della ginnastica”.

Il sindaco Zattini e l’assessore Bravi: “Avrà il riconoscimento che meritano i grandi forlivesi”

Il sindaco Gian Luca Zattini e l’assessore allo sport Kevin Bravi hanno espresso il cordoglio della città: “Con profondo dolore abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Miranda Cicognani, atleta di rango internazionale, cittadina di grande senso civico e immortale Portabiandiera dello sport forlivese. Alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, l’immagine della nostra giovanissima concittadina che portava il Tricolore aprendo il passaggio della squadra azzurra fu motivo, allora come nei decenni a seguire, di una soddisfazione straordinaria che in quegli anni difficili della Ricostruzione innescò speranza ed entusiasmi. Miranda Cicognani prese parte a tre edizioni consecutive dei Giochi. Lei e la ginnastica divennero in quel periodo un segno distintivo di Forlì nel mondo. Insieme a Miranda, infatti, la sorella Rosella, Gabriella Santarelli e Wanda Soprani raggiunsero i livelli della partecipazione olimpica, mentre in ambito dirigenziale iniziava la sfolgorante carriera di Bruno Grandi. In questo triste momento, a nome dell’Amministrazione comunale, ci uniamo al dolore dei familiari, del mondo sportivo, degli amici e degli estimatori, esprimendo i sentimenti di cordoglio, stringendoci a loro in un abbraccio di stima e riconoscenza. Ricorderemo Miranda Cicognani in apertura del prossimo Consiglio comunale, nella sede istituzionale di massima autorevolezza, tributando a Lei il riconoscimento che si deve ai Grandi forlivesi”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui