A Cesena sarà una Notturna di S.Giovanni da record

Altri sport
/  Podismo

E’ una Notturna di San Giovanni che punta al record di iscritti, quella che stasera compie 51 anni e andrà in scena a Cesena partire dalle 20 sul rituale tracciato collinare di 10.5 km. Gli organizzatori del Gruppo Podistico Endas Cesena hanno infatti alzato l’asticella a 600 competitivi, obiettivo che sembra alla portata visti i quasi 450 pre-iscritti dei giorni scorsi. La gara, valida pure come Memorial Silvio Severini e Massimo Catania, scatterà da Piazza della Libertà e vedrà al via con il pettorale numero 1 anche il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, in una sfida tutta da gustare con il suo predecessore Paolo Lucchi. Invariato il percorso, sempre altamente spettacolare e tosto, con la durissima salita “Ridolfi”, collegamento fra la zona di Rio Marano e Celincordia, destinata marchiare a fuoco la prova di tutti i partecipanti. Da ricordare le camminate “non competitive” di 10.5 (partenza libera) e quella di 3km assieme a delle guide turistiche per il centro della città (il via alle 17). La novità è l’inserimento della Notturna di San Giovanni nel calendario “Corri in Romagna”, complice la sparizione della storica Scarpaza.

I favoriti

Detto che l’edizione 2024 fu vinta da Lorenzo D’Altri e Martina Facciani, oggi sono tanti gli atleti da tenere in considerazione almeno per il podio. A cominciare da Nicholas De Nicolò (Dinamo Running), 3° l’anno scorso, passando per Mattia Ceccarelli, Luca Venturelli (Cesena Triathlon) e Andrea Bonoli (Dinamo), senza dimenticare Benini (Avis Castel San Pietro), Capece e Corbara. Al femminile partono favorite naturalmente, Martina e Valentina Facciani, con l’imolese Federica Cicognani, la riminese Federica Moroni, Celeste Ferrini e Sara Ceccolini come pericolose outsider.

Gli altri appuntamenti

Il calendario prevede domani la 16a edizione de “La Panoramica”, una mezza maratona a Gabicce Monte, mentre per gli amanti del trail spazio oggi al 6° Salto del Cervo (a Castiglione dei Pepoli) di 16 km (+700 di dislivello) e domani San Cassiano (Brisighella) al CH4 Trail (25km e 1200 di dislivello). Martedì 17, poi, San Patrizio ospiterà dalle 19.40 la terza tappa del 47° campionato Provinciale Uisp di Ravenna (5km). E mercoledì 18 a Faenza la sempre attesa staffetta 6x2.536 metri organizzata dal Rione Nero. Sarà la 38a edizione della “Staffetta ad San Pir”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui