Sara Jane Ghiotti canta l'universo poetico di Piero Ciampi

Dopo l’uscita in digitale e in cd, il secondo album della cantante e arrangiatrice riminese Sara Jane Ghiotti dal titolo Non siamo tutti eroi vede la luce ora anche in vinile, pubblicato sempre dall’etichetta AlfaMusic in 300 copie numerate.

Si tratta di un progetto che indaga l’universo poetico di Piero Ciampi, dopo uno studio approfondito che ne ha rivelato il lato umano, fatto di debolezze, fedi e cadute. Per il disco l’artista ha selezionato alcuni brani in modo da far rivivere catarticamente il difficile e controverso rapporto di Ciampi con la donna, attraverso l’esecuzione da parte di organici interamente femminili dei suoi arrangiamenti. Una sorta di riconciliazione, prima di tutto personale che finisce per assumere una dimensione più universale. Nella serata di domani 26 ottobre, alle ore 21.15, Sara Jane Ghiotti presenterà il suo lavoro al Teatro degli Atti di Rimini, in collaborazione con il RiminiJazz Club nell’ambito di Officina Musica, il progetto del Comune di Rimini nato per dare visibilità alle nuove creazioni discografiche degli artisti del territorio. Sara Jane salirà sul palco assieme alle musiciste Silvia Valtieri al pianoforte e Giulia Lazzarini alla viola.

«Ho iniziato questo album come studio sull’imperfetto umano, concentrandomi proprio su quel lato umano che le canzoni di Piero Ciampi trasudano – spiega l’artista a proposito di Non siamo tutti eroi –. Ne ho attraversato i testi in cui scherza così bene su debolezze, fedi e cadute, affrontandole fino ad arrivare al rancore; mi sono qui trovata faccia a faccia lui, con il suo rapporto con me, con il femminile. Non ho voluto dare ragione alla sua cocciutaggine livornese, ma tentare una sorta di redenzione che, forse, non gli sarebbe neppure interessata».

«Ho riarrangiato i pezzi _ continua l’artista – e ho distribuito le parti alle musiciste che sono qui incise con me. Ho voluto fare pace sia con l’artista sia con l’uomo, per fare capire come il suo personale sia, a conti fatti, un universale».

Ingresso 10 euro.

Info: 0541 793824

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui