Rimini, Claudia Cardinale per "La settima arte"

La settima arte cinema e industria, manifestazione giunta alla sua quinta edizione, si rafforza come proposta culturale e come momento di riflessione e celebrazione dell'industria cinematografica e dei suoi mestieri. Insieme a un cinema italiano che è ripartito con una grande voglia di fare e di costruire, anche noi mettiamo in circolo le energie di cui disponiamo. 

L’immagine scelta per la quinta edizione della manifestazione riminese vuole celebrare l’industria cinematografica e il grande valore dei mestieri del fare cinema Made in Italy; l’energia positiva, il movimento, la passione e la bellezza del cinema; il valore e l’importanza del territorio come set naturale e ideale per le produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo; Claudia Cardinale, una delle figure femminili più iconiche del cinema italiano, conosciuta e celebrata in tutto il mondo.

L’immagine, conservata all’Archivio Fotografico Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia, è stata scattata dal fotografo Leo Massa sul set del film La ragazza con la valigia (1961), girato fra la riviera romagnola e l’Emilia e diretto dal celebre regista Valerio Zurlini. Il film è stato in concorso al 14° Festival di Cannes e ha ricevuto ai David di Donatello un David Speciale per la migliore interpretazione femminile di Claudia Cardinale, nella foto ritratta insieme all’attore Corrado Pani. 

La settima arte cinema e industria si terrà dal 26 al 30 aprile con un programma di eventi che sarà presentato prossimamente. 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui