La Napoli di Peppe Servillo a Galeata e Rocca San Casciano
Doppio appuntamento con Peppe Servillo, che con lo spettacolo Il resto della settimana sarà questa sera al teatro Carlo Zampighi di Galeata e domani al teatro Italia di Rocca San Casciano: entrambi gli spettacoli, con musiche eseguite dal vivo da Cristiano Califano, andranno in scena alle 21.15.
Siamo a Napoli, dove il tempo si ferma tra una domenica pomeriggio e l’altra, quando la città si raccoglie intorno a un pallone e le differenze sociali sbiadiscono fino a scomparire. Siamo dentro un bar dei Quartieri Spagnoli, colorato dagli archetipi della società partenopea, tra una sfogliatella, un fritto fumante e l’ultimo pettegolezzo, in un chiacchiericcio diffuso che molto rappresenta la città. Dove una varietà di persone si riunisce per commentare senza barriere di censo i fatti calcistici e non della settimana, svelando di sé non solo la propria natura di tifosi ma anche quella umana tout court che ci introduce all’umore e alla storia di una città meravigliosa che resta da sempre un vero e proprio teatro all’aperto.
Servillo, in una magistrale interpretazione dell’opera di Maurizio De Giovanni, prende per mano lo spettatore e lo accompagna attraverso gli odori che salgono tra i tavolini del bar, tra le viuzze piene di vita e le passioni e paure dei suoi abitanti, in quel flusso di vita quotidiana che si nasconde dietro la sensuale passione del calcio che Napoli sola possiede.
Peppe Servillo debutta nella musica con gli Avion Travel nel 1980. La sua storia coincide in gran parte con quella del suo gruppo che, in circa trent’anni di lavoro, ha pubblicato numerosi album conquistando importanti riconoscimenti. Molti anche i film all’attivo.
Prezzo biglietti Galeata: da 14 a 12 euro. Rocca San Casciano: da 12 euro a 10 euro. Biglietteria dalle 20.30