"Jazzenatico" al Noi lounge music club di Cesenatico

Cesenatico, nota città di musicisti, rilancia Jazzenatico festival ideato e diretto dal batterista Fabio Nobile e sassofonista Alessandro Fariselli; una rassegna che fa vibrare la qualità alta del jazz italiano e tanta musica in un locale riapparso dopo fasi altalenanti ma che, ai tempi del boom in riviera, è stato locale da vivere. È l’attuale Noi lounge music club, che affaccia sul Grand Hotel e il grattacielo, pronto a trasformarsi in jazz club per undici concerti con valenti musicisti, nei giovedì di febbraio e marzo. L’anteprima, stasera alle 21.30, vede sul palco Rossella Cappadone 4et, cantante reduce da un mese di concerti in Qatar per i Mondiali di calcio. Riminese di adozione, ha studiato violino al conservatorio di Pesaro per poi diplomarsi in canto al conservatorio di Bologna. Stasera si esibisce, anche con chitarra, insieme ad Alessandro Altarocca piano, Stefano Senni contrabbasso, Fabio Nobile batteria: «Amo la musica jazz e brasiliana – dice Rossella –, artisti come Horace Silver, Tania Maria, Jobim, Elis Regina, Gal Costa. Per Jazzenatico eseguo standard jazz e brani di hard bop, oltre a pezzi scritti per me da Fabio Nobile che mi sta seguendo nella direzione musicale del mio nuovo disco».
Concerti doppi. «Le molte prenotazioni lasciano intendere un ottimo riscontro verso questa rassegna – ammettono i direttori artistici Fariselli e Nobile – al punto che due appuntamenti raddoppiano le date». Sono i concerti “Drumpet” del batterista Lorenzo Tucci, fra tamburi e voce umana insieme alla tromba di Fabrizio Bosso (23 e 24 febbraio); l’altro bis è quello con Rossana Casale che affronta l’inedita novità 2023 “Joni”, progetto dedicato a Joni Mitchell (23 e 24 marzo).
Jazzenatico. Dal 2 febbraio si esaltano le sonorità jazz con l’emergente Francesca Tandoi pianista e vocalist in trio feat Max Ionata, sassofonista che si sta facendo strada in campo internazionale. Il 9 il sax di Alessandro Fariselli incontra la batteria del capitano di lungo corso Ellade Bandini che ha suonato con pezzi da novanta italiani. Jazz e melodia spaziano il 16 febbraio con Paolo Di Sabatino trio & Rosalia De Souza cantante brasiliana. Marzo si apre il 2 con Daniele Gorgone 4et feat Nico Gori; quest’ultimo, talentuoso clarinettista, è il fratello di Drusilla Foer (ascoltato a Ribaltamarea 2022 in Eleganzissima). Si prosegue il 9 con l’energia del sax tenore Alessandro Scala fra jazz, blues, funky, soul, elettronica. È invece un “ImperfecTrio” quello del 16 marzo capitanato da Roberto Gatto «pilastro della batteria jazz italiana»; chiude il 30 marzo un amico di Cesenatico quale è il trombettista Flavio Boltro, dal passato legato a Michel Petrucciani.
L’identità del Noi fra passato e futuro.
«Il caffè pasticceria si trasforma di sera in un jazz club. Facciamo un passo indietro per andare avanti, per ridare vita al locale in cui negli anni Sessanta si faceva musica». Jazzenatico si avvale dello sponsor Segafredo: «È una novità per noi l’investimento nella musica – dice Giancarlo Di Marco – utile a rilanciare un’azienda su una piazza come Cesenatico dove siamo commercialmente spariti». Euro 19. Info: 328 7723203

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui