Il mito di Secondo Casadei sul palco di Villa Torlonia Teatro a San Mauro Pascoli

Un mito immortale, simbolo della Romagna nel mondo: è Secondo Casadei, principale interprete della musica folkloristica romagnola e creatore del fenomeno del “liscio”.
Alla sua figura è dedicato il prossimo spettacolo della stagione teatrale di Villa Torlonia Teatro 2023/2024, curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli. A portarlo in scena, venerdì 15 dicembre, sarà Denis Campitelli con “Il primo Secondo. Racconti e musica”.
Accompagnato dall’organetto diatonico di Andrea Branchetti, il racconto di Denis Campitelli segue la vita e la prima parte della carriera del musicista Secondo Casadei, dalle sue prime esperienze musicali, fino alla consacrazione definitiva, nel 1954, anno in cui compose il famoso valzer ‘Romagna mia’.
L’appuntamento a Villa Torlonia vuole quindi omaggiare la ricorrenza dei 70 anni del brano inno della Romagna e dei suoi abitanti nel mondo.
A essere rievocato in scena è un mondo intero impossessato dal “demone del ballo”, quello dei ritrovi di un dopoguerra che vuole sognare in grande ma ha ancora radici saldamente affondate nella Romagna contadina che lavora sodo e si rinfranca delle sue fatiche ballando, un mondo da cui Casadei nasce e che resta nel cuore pulsante di tutta la sua produzione musicale, anche quando il suo successo diventerà planetario.
Venerdì 15 dicembre ore 21
Denis Campitelli
Il primo Secondo. Racconti e musica
di e con Denis Campitelli
organetto diatonico Andrea Branchetti
La stagione teatrale 23/24 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli.
BIGLIETTERIA
Pieno di voci Intero € 18 - Ridotto under 25 € 15
Biglietti acquistabili in prevendita su www.liveticket.it con possibilità di utilizzare 18app e Carta del Docente.
Prenotazioni telefoniche al 370.3685093.
INFO E PRENOTAZIONI
370 3685093 / spettatore@sillaba.org
Biglietteria del Teatro aperta 1 ora prima dello spettacolo.
VILLA TORLONIA TEATRO - Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)