Federico Baroni al DumBo di Bologna

Spettacoli


Il busker più seguito d’Italia Federico Baroni tornerà a suonare dal vivo domani, sabato 19 febbraio, al DumBO di Bologna, in occasione della serata Indie power (Via Camillo Casarini, 19 – ore 22:30; http://dumbospace.it). Indie Power è il primo party universitario totalmente dedicato alla nuova scena indie/itpop italiana, info e prevendite sono disponibili al seguente link: bit.ly/DumBO190222. Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la seguente pagina: https://www.facebook.com/events/292066966242512. L’accesso all’evento è consentito con il green pass rafforzato.

Federico Baroni torna sul palco dopo la pubblicazione dei singoli “Jackpot”, che è stato accompagnato anche dalla realizzazione del primo double Vertical Music Video al mondo, e “Pur di stare con lei” feat. Folcast. I brani anticipano il nuovo progetto discografico di Federico Baroni, in uscita prossimamente e prodotto da Riccardo Scirè.
Federico Baroni, riminese classe ‘93, è il busker più seguito d’Italia (+40 mila follower su Instagram, +2 milioni di streaming, +27.000 iscritti e 4 milioni e mezzo di views su YouTube, +20.000 fan su Facebook). A 18 anni si trasferisce a Roma, dove studia alla LUISS (dove si laurea poi in Economia e Management e consegue un Master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a fare l’artista di strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza (i video sono visibili sul canale YouTube dell’artista). Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a "Edicola Fiore", dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017 partecipa ad “Amici”. Dopo l’esperienza televisiva, nel 2018 pubblica il suo primo singolo “Spiegami” e si esibisce su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1), suona inoltre prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Pubblica poi il singolo “Domenica”, seguito da “Non Pensarci”, brano che anticipa l’album d’esordio omonimo, uscito ad aprile 2019 accompagnato dal video di “Profumo”. Federico ha presentato l’album con diversi appuntamenti instore in tutta Italia, oltre che con uno speciale evento “outstore” (il primo in Italia) in Piazza Duomo a Milano. L’album ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, ed è stato promosso con uno street tour di cinque date nelle principali città italiane. Nello stesso anno Federico ha aperto i concerti di Max Gazzè e James Morrison. Nel 2021 dà il via a un nuovo progetto discografico con l’uscita del singolo “Jackpot” e la realizzazione del primo Double Vertical Music Video al mondo. Il videoclip è stato anche premiato al Vertical Movie Festival di Roma. A ottobre 2021 esce il singolo “Pur di stare con lei” feat. Folcast. Attualmente sta lavorando al suo secondo album, prodotto da Riccardo Scirè.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui