Extraliscio, esce domani il nuovo album "Romantic robot": il video di "E' così"

Il 6 maggio esce il nuovo album “ROMANTIC ROBOT” degli Extraliscio, la band capitanata da Mirco Mariani. In questo album convivono canzoni provenienti da mondi diversi, tutte arrangiate per orchestra dal Maestro Roberto Molinelli e rielaborate da Mirco Mariani con il suo stile personale nel suo studio di Bologna, il labotron. ROMANTIC ROBOT” (prodotto da Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi e distribuito da Sony Music Italy) sarà disponibile in digitale e in fisico (CD dal 13 maggio e vinile dal 22 luglio), un progetto discografico sempre più extra e innovativo, pensato e guidato da MIRCO MARIANI. Otto brani provenienti da mondi diversi, tutti accompagnati dagli arrangiamenti per orchestra sinfonica del Maestro ROBERTO MOLINELLI (già con gli Extraliscio sul palco del Festival di Sanremo e poi nei live in teatro di inizio anno a Taranto e Matera), ma registrati direttamente da Mirco Mariani dentro il suo leggendario laboratorio musicale “Labotron” a Bologna. Al Labotron, gli arrangiamenti per orchestra hanno preso vita “diretti da un robot”, insieme a tastiere, sintetizzatori analogici, come il Moog One, e rari strumenti elettronici, come l’Ondioline. Una tradizione iniziata con il primo album degli Extraliscio “È bello perdersi”, in cui Mirco aveva registrato tutti gli strumenti nel suo studio per ovviare ai limiti dell’emergenza sanitaria, e che ora tocca nuovi vertici della sperimentazione.

Il disco si apre con l’intro “Romantic Robot” che ricorda il lancio di una navicella verso lo spazio, perché questo è un album che parte dalla tradizione popolare ma si lancia verso l’ignoto, da ascoltare a testa in giù. C’è la poesia delicata Le nuvole, inedito di Mirco Mariani, e il rockeggiante “Il bacio traditore” sempre di Mirco Mariani, cantata insieme a Davide Toffolo. “È così” è il brano inedito di Luca Barbarossa e Extraliscio, scritto per musica e testo da LUCA BARBAROSSA e cantato insieme a Mirco Mariani. Anche DAVIDE TOFFOLO ha donato un suo nuovo brano a questo album, “La gazza chiacchierona”, cantato da Mirco Mariani e Davide Toffolo. Non mancano antichi ricordi riarrangiati per orchestra da Molinelli e pronti a vivere una nuova vita: “Non mi dire mai goodbye”, cover del celebre brano di TONY RENIS, da sempre grande estimatore degli Extraliscio, e il trittico “Capelli blu”, “Amarsi come una regina” e “Valzer d’Africa” scritti da Mirco e Elisabetta Sgarbi, con Moreno Conficconi “Il Biondo” al clarinetto, contenuti nella versione originale nell’album degli Extraliscio “E’ bello perdersi” e qui rivestiti di nuovi suoni.

Gli Extraliscio sono la band capitanata dallo scienziato pazzo dei suoni Mirco Mariani, insieme al clarinettista Moreno Conficconi (“il Biondo”), fiancheggiata da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali. Il 2021 è stato l’anno che li ha fatti conoscere al grande pubblico, grazie a molti importanti live che li hanno portati non solo in tutta Italia ma anche all’estero. Dal palco del Festival di Sanremo, a quello di Isola Edipo al Lido di Venezia, dal concerto per La Milanesiana a Parigi a quello per la Hit Week a Miami, sempre accompagnati sul palco da un’orchestra di grandi musicisti. Senza dimenticare i concerti di Taranto e Matera con l’orchestra sinfonica della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli. Un lungo viaggio passato anche per la Mostra del Cinema di Venezia, con il filmino “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi, il Salone del libro di Torino, con il loro primo libro “Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), e per il Torino Film Festival con il filmino, sempre di Elisabetta Sgarbi, “In Amazzonia”. Il suono degli Extraliscio ha incantato il pubblico fino a superare i confini italiani, incrociando tradizione e avanguardia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui