Cattolica. Al via la stagione di prosa del Teatro della Regina, l’unica in Italia interamente audio descritta per i non vedenti

Spettacoli
  • 08 novembre 2025

Prende il via al Teatro della Regina di Cattolica la stagione di prosa, l’unica in Italia interamente audio descritta per il pubblico con disabilità visiva o ipovedente. Il progetto ‘Teatro no limits’, realizzato con il Centro Diego Fabbri di Forlì, rende accessibili scene, costumi e movimenti degli attori per una fruizione senza barriere.

Domani, domenica 9 novembre, debutta ‘Perfetti sconosciuti’, celebre commedia diretta da Paolo Genovese. In occasione della prima, l’assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni incontrerà stampa e istituzioni per discutere il ruolo dei teatri come luoghi di comunità inclusiva (ore 17, Ridotto del Teatro).

La stagione ospiterà anche uno spettacolo di danza audio descritto: ‘Romeo e Giulietta’ del Balletto di Milano, inserito in un abbonamento dedicato con omaggio per l’accompagnatore.

I progetti

‘Teatro no limits’ è nato nel 2010 grazie al Centro Diego Fabbri con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e l’Università di Bologna. Introdotto nei teatri ATER nel 2017, è stato poi esteso ad altri circuiti.

Dal novembre 2024 è partito il progetto europeo ‘We Want More!’ di cui ATER è partner, per abbattere le barriere alla fruizione degli spettacoli dal vivo. Il Teatro della Regina ospiterà dal 23 al 27 febbraio 2026 un corso per operatori teatrali europei sulla gestione inclusiva.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui