Andrea Mingardi nominato ambasciatore di Riccione nel mondo

Spettacoli
  • 02 agosto 2024

Con “Tribute funky soul da James Brown a Ray Charles”, un grande Andrea Mingardi e una formidabile Rosso Blues Brothers Band hanno entusiasmato, ieri sera, il pubblico di piazzale Ceccarini. La voce graffiante di un artista dall’anima nera accompagnata da un’incredibile band ha saputo tenere il ritmo con i pezzi più amati del catalogo jazz internazionale: tra i brani immortali del padre del soul - Ray Charles - e le pietre miliari del re del soul - James Brown - il concerto ha attraversato stupende sonorità blues, funk e jazz, rendendo ancora più popolari generi spesso considerati di nicchia.

Ma il concerto di ieri sera è stato ancora più speciale, perché oltre alla straordinaria musica è stato festeggiato anche il compleanno di Andrea Mingardi. Sul palco erano presenti Luciano Tirincanti, responsabile dell’Associazione Gaspare Tirincanti, e la sindaca di Riccione, Daniela Angelini, che ha consegnato all’artista bolognese la pergamena di “Ambasciatore di Riccione nel mondo”, il riconoscimento che viene conferito per la frequentazione e l’affetto dimostrato verso la città che Mingardi considera come una seconda casa.

Correvano gli anni Sessanta quando Mingardi suonava a Riccione con la sua band e questa città gli ha lasciato un segno profondo e indelebile. L’artista è stato felicissimo di festeggiare il suo 84esimo compleanno proprio a Riccione, dove ha vissuto ricordi e momenti indimenticabili. Qualche giorno fa, sulla sua pagina Facebook, Mingardi aveva scritto: “Sarà bello festeggiarlo sul palco con i vacanzieri riccionesi. Ma proprio con i riccionesi locali ai quali sono profondamente legato per tanti motivi”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui