Spazi esterni: l’ultima tendenza sono le verande con tapparelle avvolgibili

La veranda costituisce da sempre un elemento architettonico molto apprezzato, dato che permette di impreziosire il giardino creando al tempo stesso un vero e proprio spazio abitativo extra.

All’interno di una veranda è possibile allestire qualsiasi tipo di ambiente, che si tratti di una sala da pranzo o di una stanza degli ospiti, passando per un ufficio dove lavorare in tranquillità fino ad arrivare a una vera e propria cucina attrezzata, in cui poter trascorrere momenti di convivialità in compagnia dei propri affetti.

Il successo intramontabile di queste proposte ha portato nel corso del tempo alla realizzazione di modelli sempre diversi, costantemente rinnovati grazie alle possibilità offerte dai progressi registrati in ambito tecnologico.

Attualmente, una delle ultime tendenze è rappresentata senza dubbio dalle verande con tapparelle avvolgibili, che permettono di regolare a proprio piacimento l’entrata di luce e calore, così come di proteggersi al meglio da intemperie ed effrazioni.

Come scegliere la veranda con tapparelle avvolgibili

Per individuare la veranda con tapparelle avvolgibili più adatta alle proprie personali esigenze è innanzitutto importante rivolgersi a realtà specializzate nella realizzazione di queste strutture.

A questo proposito, un vero e proprio punto di riferimento è per esempio costituito dal Gruppo Akena, azienda con oltre 40 anni di esperienza che mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni, tutte personalizzabili.

Per quello che riguarda nello specifico le strutture con tapparelle, Akena mette a disposizione verande in pvc avvolgibili di grande impatto estetico, grazie a un meccanismo a scomparsa interamente inglobato nella grondaia.

Naturalmente, una volta individuata l’azienda a cui affidarsi, sarà altrettanto importante definire nei minimi dettagli anche altri aspetti fondamentali per disporre di una veranda durevole e accattivante, come per esempio la forma e il colore, nonché altri optional ed elementi decorativi con cui ottenere una personalizzazione totale.

La forma e il colore della veranda

Innanzitutto, grande attenzione deve essere posta alla forma che si vuole conferire alla veranda, tenendo conto che al giorno d’oggi è possibile optare per diverse soluzioni.

Si va da strutture dalle linee più tradizionali, come nel caso delle verande a displuvio, a quelle più originali a L oppure a T, in cui è possibile dividere lo spazio interno in modo di beneficiare di un numero maggiore di ambienti.

Naturalmente, è auspicabile optare per una soluzione in grado di armonizzarsi al meglio con le linee dell’abitazione, oltre che con la superficie dello spazio esterno da destinare all’installazione.

Un altro aspetto importante da valutare in fase di scelta è senza dubbio quello del colore. Sarà fondamentale tenere conto non solo delle ultime tendenze del momento in fatto di exterior design, ma anche del contesto circostante e delle proprie preferenze personali.

Tra le tonalità più gettonate per le verande con tapparelle avvolgibili è possibile annoverare tanto le classiche tinte chiare, come per esempio le varie sfumature del bianco, quanto quelle maggiormente impiegate nei progetti che rincorrono uno stile contemporaneo, tra cui verde, azzurro e rosso.

Dall’illuminazione alle finiture

Una veranda con tapparelle avvolgibili può essere personalizzata con elementi in grado di conferire ulteriore fascino alla struttura.

Da questo punto di vista, un ruolo molto importante viene giocato dall’illuminazione: è fondamentale scegliere una luce artificiale piacevole alla vista, che non la affatichi e che al tempo stesso sia in grado di ottimizzare i consumi energetici. Akena, a questo proposito, permette di richiedere l’installazione di luci al LED all’interno della veranda.

La struttura può essere completata da finiture di vario genere, come per esempio cornici, zoccoli e muretti, con la possibilità, messa a disposizione dalle migliori realtà del settore, di chiedere una consulenza a un tecnico altamente qualificato per ricevere suggerimenti in merito alle soluzioni più in linea con lo stile complessivo della struttura e dell’ambiente.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui