Spaccata e furto: a processo minorenni di Cesena e Savignano

Cesenatico

Una “notte brava” finita con un furto ad una notissima paninoteca di Cesenatico. Ci sono anche due minorenni, all’epoca 17enni e residenti a Cesena e Savignano sul Rubicone, tra gli accusati di un colpo che è stato messo a segno nel cuore della notte del 14 settembre 2018. Accuse che sono state mosse complessivamente nei confronti di 6 persone. Ma gli altri 4, tutti maggiorenni saranno processati per rito ordinario davanti al tribunale di Forlì. Mentre i due minori (difesi dagli avocati Lucia Giorgini, Alessandro Sintucci e Francesco Pasqualicchio) sono comparsi ieri per la prima udienza davanti al giudice minorile di Bologna.

Il furto avvenne alle 3 circa della notte quando il locale, il, Merendero di viale Carducci, punto di riferimento per tanti giovani soprattutto nel cuore dell’estate era chiuso già da un po’. In sei, tutti di origine nordafricana ma tutti romagnoli di seconda generazione e residenti nel cesenate, presero di mira il locale. Spaccarono le protezioni a chiusura del locale e riuscirono così ad avvicinare la cassa. Portando via da un barattolo di una raccolta fondi circa 300 euro in contanti. Assieme ai soldi sparì anche un Ipad che veniva utilizzato dai camerieri del Merendero per prendere le ordinazioni.

Il furto vene scoperto al mattino e sul posto vennero chiamate le forze dell’ordine. I carabinieri per le indagini avevano a disposizione immagini di telecamere di sicurezza di cui il locale anche all’epoca era dotato. È servito un po’ di tempo ma i militari sono riusciti ad associare nomi e cognomi ad ognuno di quei volti impressi nel video. Tutte persone che, nel tempo, si sono accusate l’un l’altra di essere i materiali esecutori del furto.

I due minorenni sono comparsi ieri per la prima volta davanti al giudice. È iniziato così l’esame delle prove a loro carico e l’ascolto delle testimonianze. Poi il giudice e ha rinviato la sentenza ad una prossima udienza.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui