“Sosta gratis per due anni per rilanciare il commercio a Forlì”: la proposta di Ascom

Sosta gratis per due anni e promozioni per l’acquisto di prossimità. Due provvedimenti caldeggiati da Ascom Confcommercio Forlì e dal suo presidente Alberto Zattini: “Adesso che è iniziata la fase della ripartenza, tutto appare più chiaro, specialmente a quelle centinaia di famiglie forlivesi che hanno perso tutto, a partire dal dramma degli affetti: ritengo che questi concittadini fatichino ad accettare la favola dell’evento catastrofico incontrollabile mentre, consapevolmente, stanno aprendo gli occhi rispetto alle colpe.

Come aiutare le nostre attività? Con una operazione semplice e a costo zero. Serve una campagna promozionale di rilievo che inviti i forlivesi a fare acquisti nelle attività commerciali cittadine. Non solo. Anche per tutte le opere pubbliche e private si dovranno privilegiare le aziende del territorio.

Questa forma di “km 0 dell’acquisto” includerebbe tutte le attività commerciali: abbigliamento, ristoranti, oggettistica e via dicendo. Ma includerebbe tutte le attività artigianali, industriali e cooperative che saranno impegnate nella fase di ricostruzione.

Lo stiamo vedendo in questi giorni: quando gli altri hanno avuto bisogno, tutti si sono mobilitati per dare loro una mano. E allora continuiamo così, “spendendo forlivese”, rinunciando per una volta, ad esempio, allo shopping on-line. Anche così potranno rimettersi in piedi più rapidamente le attività commerciali, specie quelle che si trovano nei quartieri maggiormente colpiti dal maltempo.
Un altro tema, che si collega a quanto appena detto, è quello della sosta. L’amministrazione comunale, per aiutare famiglie e imprese, ha deciso di sospendere il pagamento del parcheggio in tutti gli stalli cittadini delimitati dalle righe blu. Nel suo comunicato il municipio parla di provvedimento che  ‘durerà fino a data da destinarsi’.  Da anni la nostra associazione di categoria chiede interventi “di peso” sul tema dei parcheggi. La mia idea  è di eliminare la sosta a pagamento per i prossimi due anni. Un territorio come il nostro, che ha subìto una batosta del genere, ha bisogno anche di questi ‘piccoli-grandi’ segnali di attenzione”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui