Sogliano, 3 formaggi di fossa di Brandinelli vincono premi mondiali

Fosse Brandinelli, tre premi internazionali per altrettanti formaggi prodotti a Sogliano. Si è da poco conclusa la 34ª edizione del World Cheese Awards svoltosi a Newport, in Galles, un prestigioso concorso internazionale che raccoglie il meglio delle produzioni casearie e proclama vincitori i formaggi migliori del mondo.

Con un numero record di 4.434 forme provenienti da 42 Paesi e 900 produttori di ogni continente, la concorrenza da battere era molta di più rispetto all’edizione del 2019, anno finora considerato record con 3.804 prodotti in lizza. Una giuria con 250 esperti ha valutato ogni singolo formaggio per giudicarne aspetto, consistenza, aroma e sapore, con una votazione che ha permesso di individuare e premiare i migliori del mondo.

Le Fosse guidate da Marino Brandinelli, con l’aiuto del figlio Silvano e di altri esperti collaboratori, stagionano da anni formaggi selezionati e messi a “riposare” nelle antiche fosse malatestiane all’interno delle antiche mura del castello di Sogliano. Si punta sempre sulla qualità dei prodotti e anche quest’anno si conferma uno dei produttori più apprezzati al mondo con le 3 medaglie al World Cheese Award 2022.

Il “Cafffiero”, ha ricevuto una medaglia d’argento. È un formaggio vaccino di malga, poi infossato, ideato da Fosse Brandinelli 10 anni fa, e ormai conosciuto dagli appassionati di tutta Europa. Il “Fossa di Sogliano dop” delle Fosse Brandinelli ha ricevuto una medaglia di bronzo. È di pasta gessata, nato qualche anno fa dalla collaborazione di Fosse Brandinelli e Centrale del Latte di Cesena che ne cura la caseificazione. Viene utilizzato il sale dolce di Cervia. Altra medaglia di bronzo assegnata al “Birbo”, formaggio ultimo nato alle Fosse Brandinelli (da 3 anni): un pecorino di 24 mesi di stagionatura, di cui 4 nella fossa, che ha nella persistenza e dolcezza le sue caratteristiche principali. Sono tre formaggi diversi tra loro, ma che vengono esaltati dalla stagionatura anaerobica fatta nelle fosse di arenaria di Sogliano e perfezionati per portare ai palati dei consumatori gusti raffinati.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui