Trasporto merci in Italia e in Europa: a chi affidarsi

Quello del trasporto merci è un settore in continua espansione e che per questo sul mercato conta diverse opzioni. Tuttavia, nello scegliere a chi affidarsi bisogna prendere in considerazione una serie di fattori e fare le giuste valutazioni, perché spesso ciò che c’è da trasportare è di importante valore, sia monetario che sentimentale. Bisogna perciò essere sicuri di aver scelto una compagnia che garantisca spedizioni efficienti, veloci e sicure.

Quali sono i vari tipi di trasporto merci

Una delle cose da fare nel valutare l’azienda che si occuperà del vostro trasporto merci è capire quale servizio mettano a disposizione. Il trasporto merci, infatti, avviene attraverso diverse modalità, ovvero in base alla distanza da percorrere e delle esigenze in termini di costi, rapidità ed efficienza.

Il trasporto stradale è la modalità di trasporto merci più diffusa e viene realizzata da autotrasportatori in Italia e all’estero attraverso appositi automezzi. Presenta diversi vantaggi, come un’ampia flessibilità di orari e la consegna a domicilio.

C’è poi il trasporto ferroviario che è una modalità molto efficiente, ma solo in alcuni casi specifici, come per esempio quando c’è bisogno di trasportare grossi quantitativi di spedizioni cicliche. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni come gli orari dei treni e il fatto che non sempre si possa consegnare direttamente al cliente.

Il trasporto aereo è senza ombra di dubbio la soluzione più rapida, soprattutto nelle lunghe distanze. È la modalità più indicata per i trasporti internazionali, specialmente quelli intercontinentali. Il costo purtroppo è elevato.

L’alternativa più economica all’aereo è il trasporto marittimo che avviene principalmente tramite container. Una modalità di trasporto che però risulta particolarmente lenta.

Infine il trasporto intermodale, ovvero quello che coinvolge vari tipi di trasporto integrati tra loro. Quest’ultimo richiede il supporto di aziende altamente specializzate perché occorre organizzare al meglio l’attività.

Il primo passo da fare per compiere la giusta scelta è quindi considerare diversi aspetti, come il tipo di merce da trasportare, il luogo di partenza e di arrivo, il budget e molto altro ancora.

A chi rivolgersi

Bisogna prendere in considerazione un’azienda che faccia lavori di qualità, come per esempio Cippà Trasporti - clicca qui per maggiori informazioni.

Si tratta di un’azienda leader del settore e che alla spalle ha una competenza di più di 50 anni. In sostanza, andrete sul sicuro perché il lavoro verrà svolto con cura e perché la qualità sarà messa al primo posto.

Nello scegliere con chi effettuare il nostro trasporto merci, infatti, è importante che ci vengano offerte soluzioni personalizzate adatte ad ogni esigenza.

Quest'azienda si occupa principalmente di trasporto stradale per qualsiasi tipo di ordine, con servizi che spaziano dalla logistica alle operazioni doganali proprio perché è possibile effettuare anche di trasporti al di fuori dell’Italia.

In più, l’azienda detiene una serie di certificazioni di qualità che garantiscono un servizio di ottimo livello:

certificazione AEO: assicura uno status di affidabilità e di sicurezza con valenza illimitata e comunitaria;

certificazione ISO 9001: una concreta garanzia di affidabilità;

certificazione ISO 14001: documenta l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.;

certificazioni Dun & Bradstreet: il giudizio di agenzie di rating che possono certificare la qualità e l'affidabilità del lavoro di aziende di questo tipo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui