Siti WordPress: come scegliere l'hosting per fare blogging

I siti realizzati con Wordpress sono in continuo aumento, come ampiamente documentato dalle ultime analisi del settore. I dati raccolti nel 2021 mostrano infatti che Wordpress, il cms più popolare al mondo, è alla base del funzionamento di quasi il 40% dei siti presenti online. Inoltre per quanto riguarda il segmento delle pagine web realizzate tramite l'uso dei cms, Wordpress ha una quota di mercato che si aggira attorno al 61%.

Secondo una stima, circa il 15% di quelli che sono considerati i migliori siti esistenti al mondo sono realizzati con Wordpress e il ritmo di crescita di questo amato cms è testimoniato dalla media dei nuovi utilizzi: ogni giorno vengono infatti realizzati circa 500 siti con questo sistema. Wordpress è ormai considerato una certezza per tutti coloro che intendono realizzare un nuovo sito internet, soprattutto per chi desidera fare blogging.

Con le sue funzionalità molto avanzate ma semplici da utilizzare e con i tantissimi plugin che permettono di estendere i servizi ottenuti, questa piattaforma rappresenta infatti una scelta di alta qualità per fare blogging. Ovviamente il cms da solo non basta per garantire il successo di un blog o di un qualsiasi sito internet, in quanto occorre ovviamente porre delle solide basi, scegliendo un buon hosting.

Come scegliere un servizio hosting

Affidarsi ad un hosting wordpress con ottime prestazioni, come ad esempio Topweb Plus, uno dei più utilizzati dalle imprese, permette infatti di fare blogging raggiungendo ottimi risultati. La scelta dell'hosting è quindi di fondamentale importanza perché un servizio che non garantisce buone performance in termini di CPU e RAM potrebbe rendere inutile tutto il lavoro fatto durante la realizzazione grafica e contenutistica del sito.

Occorre infatti cercare un hosting che soddisfi i seguenti requisiti essenziali:

  • Garanzia di permanenza online.
  • Sicurezza e affidabilità.
  • Assistenza in italiano.
  • Dominio incluso nel prezzo.
  • Possibilità di fare upgrade.
  • Buon rapporto qualità prezzo.
  • Preinstallazione Wordpress.
Individuare un hosting che assicuri che un sito possa restare sempre online, anche in caso di traffico elevato, è molto importante, in quanto permette di evitare delle perdite di posizionamento che genererebbero un calo organico dei visitatori. Anche la sicurezza e l'affidabilità sono davvero molto importanti perché consentono di ottenere un adeguato livello di protezione da virus, spam e di avere la certezza di poter disporre di un buon servizio di assistenza clienti.

Nella scelta dell'hosting e nel valutare i relativi costi è sicuramente utile considerare anche l'eventuale dominio incluso. Si tratta di un aspetto molto importante perché permette di abbassare notevolmente le spese di gestione del servizio.

Altri aspetti utili per la scelta

Nello scegliere l'hosting per fare blogging può essere molto utile verificare che anche i dati di navigazione siano sempre accessibili, 24 ore su 24. Questo aspetto, chiamato uptime realtime, consente di individuare meglio eventuali problematiche che potrebbero sorgere e in generale di ottimizzare la consultazione dei dati. La sicurezza è importante anche per tutelare i propri dati riservati, che verranno inseriti nel corso del tempo all'interno del sito internet.

Inoltre potrebbe essere una buona norma creare un sito inizialmente in grado di ospitare un numero non enorme di visitatori, in modo da ottimizzare i costi, avendo però già in partenza la consapevolezza che il proprio hosting permetta di fare un upgrade, nel caso questo si renda necessario nel corso del tempo. Altrettanto importante è poi anche la verifica dei cosiddetti certificati di sicurezza che devono essere installati sul sito.

Nello specifico è utile verificare che l'hosting scelto metta a disposizione un certificato ssl preinstallato e un protocollo https o meglio ancora http/2 che sono necessari per assicurare il massimo grado di sicurezza durante lo scambio di informazioni tra server e browser. Infine è importante, soprattutto per fare blogging, che Wordpress venga preinstallato sul sito, in modo da rendere più semplice e veloce la procedura per iniziare a creare il proprio sito internet.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui